CRITICITA' PARCHEGGI PUBBLICI QUARTIERE CASCINA MERLATA
Petizione rivolta al Comune
CRITICITA' PARCHEGGI PUBBLICI QUARTIERE CASCINA MERLATA
Nel nuovo quartiere di Cascina Merlata oggi vivono già più di 5.000 persone e in prospettiva si arriverà a 12.000 abitanti.
Il 15 novembre aprirà Merlata Bloom Milano il più grande centro commerciale della città. Trovare parcheggio al di fuori dei box disponibili nelle residenze del quartiere è già oggi è quasi impossibile e gli automobilisti parcheggiano in maniera selvaggia sui marciapiedi e sugli accessi al parco pubblico del quartiere. Questa situazione andrà via via peggiorando man mano che i nuovi lotti verranno edificati.
CONCLUSIONE
In considerazione di ciò chiediamo al Comune di prendere i provvedimenti necessari. In particolare di provvedere a:
- ampliare sostanzialmente la dotazione di sosta pubblica con la realizzazione di nuovi parcheggi a raso lungo tutto il quartiere
- ripensare la via Daimler per incrementare la dotazione di sosta per i residenti e la sicurezza del traffico in relazione alla apertura del Centro Commerciale e le movimentazioni dei mezzi di Bartolini
- Rendere disponibile H24 e gratuitamente l'area di parcheggio asservita all'uso pubblico del Centro commerciale.
Tutto ciò affinché l’offerta di sosta possa rispondere alle esigenze dei visitatori e dei frequentatori del parco, nonché degli abitanti stessi, con particolare riferimento alle fasce orarie serali e notturne.
La petizione ha ricevuto risposta dall'amministratore. Maggiori informazioni
Aquesta proposta s'ha acceptat perquè:
Premessa
Si specifica che fin dalla data dell’inaugurazione del Centro commerciale Merlata Bloom sono state avviate attività ed azioni di contenimento del traffico e di indirizzamento che proseguono tutt’ora con rapporto costante con l’operatore e monitoraggio degli impatti. È stato infatti attivato con l’operatore un tavolo di coordinamento finalizzato alla verifica e risoluzione delle criticità rilevate anche con l’assistenza della Polizia Locale.
Per tutta la fase critica di avvio dell’attività di Merlata Bloom il gestore ha messo a disposizione stewards posti alle intersezioni e ai punti di accesso ai parcheggi in modo da evitare gli accodamenti, con interferenze sulla viabilità esterna, indirizzandoli prevalentemente lungo il loop prossimo al Centro commerciale.
Il tavolo tecnico tra il Comune di Milano e i rappresentanti del Merlata Bloom ha allo studio alcune modifiche strutturali e di segnaletica, che l’operatore ha dato disponibilità a realizzare, al fine di agevolare alcune manovre e percorsi e precisamente:
- al fine di meglio regolare i flussi in accesso sono stati richiesti e realizzati pannelli di indirizzamento provvisori che, a seguito del monitoraggio in corso potranno essere resi definitivi e implementati sulla scorta di un progetto di indirizzamento che l’operatore sta redigendo e condividendo con gli uffici.
- è stata ridefinita con l’operatore la disciplina del traffico commerciale diretto al centro reindirizzandolo esclusivamente su via Jona e sull’accesso autostradale con apposita segnaletica. È stato quindi posto il divieto di transito ai mezzi superiori a 35 q.li in via Daimler (con eccezione dell’accesso alle due strutture preesistenti) e in via Pasolini.
- sono stati richiesti e definiti alcuni interventi “strutturali” utili a migliorare l'accesso e l’uscita dai parcheggi del Centro e che ha generato, con la sua apertura, code sia agli ingressi che alle uscite. In particolare si è studiata una soluzione, inizialmente provvisoria e con elementi rimovibili e opere minime di demolizione, che darebbero l'accesso al parcheggio in superficie attiguo a quello interrato da uno dei rami di uscita della rotatoria che si trova in prossimità di via Triboniano, interrompendo la continuità degli "anelli" veicolari che circuitano intorno al centro stesso. Tale soluzione, se effettivamente migliorativa, si trasformerebbe poi in definitiva. Un secondo intervento discusso riguarda la rivisitazione di alcuni accessi veicolari poiché quelli realizzati sono, in alcuni punti, migliorabili se allargati o strutturati in modo tale da avere la complanarità con la quota stradale.
Con riferimento specifico alla domande poste nella petizione:
1) Come da riscontri dell’Assessorato Rigenerazione Urbana, i parcheggi realizzati sono quelli previsti nella convenzione urbanistica sottoscritta tra Comune e operatore e conformi alla normativa urbanistica vigente, con obbligo di destinare 55.000 mq a parcheggi asserviti all’uso pubblico che poteva essere assolto, sia attraverso la realizzazione del parcheggio in struttura coincidente con il Centro commerciale (mq.45.000), sia mediante distribuzione della restante quota nell’ambito del quartiere (aree di sosta in superficie (mq.11.000). La superficie complessiva del parcheggio realizzato in struttura è pari a mq.119.350 di cui mq.45.190 asserviti all’uso pubblico.
In particolare sul tema sosta, sono stati verificati i punti critici dove la sosta irregolare interferiva con la mobilità pedonale e con il verde e sono stati posti in essere provvedimenti di dissuasione. In via provvisoria si è intervenuti con new jersey e cavalletti, che saranno poi resi definitivi con dissuasori in acciaio (rimovibili con sistemi di apertura laddove ci siano esigenze di accesso per manutenzioni ed emergenze). Tali interventi sono posti a carico dell’operatore
2) Via Daimler risulta già compresa all'interno dell'ambito di sosta regolamentata n.34. Per questa strada è stata predisposta l'Ordinanza 1311/2023 atta a regolamentare la sosta su di essa in modo analogo alle altre strade presenti nell'ambito. Tale Ordinanza è già stata trasmessa all'Ente gestore della Sosta che ha in capo la sua realizzazione in strada. L'Ordinanza, con l’obiettivo di evitare la sosta inoperosa ed incentivarne la rotazione, prevede la sola possibilità di sosta a pagamento lungo la via Daimler, dalle ore 8:00 alle ore 19:00 dei giorni feriali, con le modalità, i termini e le sanzioni previste dall'ordinanza n°1026/2023 del 19 luglio 2023, successive modifiche ed integrazioni. Dalla disciplina sono esclusi i veicoli con autorizzazione alla sosta "Ambito 34", tra cui i veicoli dei residenti a cui pertanto è garantita la gratuità. La segnaletica sarà tracciata appena possibile tenendo conto delle condizioni climatiche e metereologiche e delle molteplici attività in corso Per via Pasolini si sta procedendo alla stesura dei provvedimenti inerenti la disciplina della sosta secondo le medesime regole definite per la Daimler. Si precisa che la possibilità di regolamentare con strisce gialle le aree di sosta da riservare ai residenti, non è coerente con le scelte in materia di sosta operate con la deliberazione n. 1324/2019 che prevede, a partire dalla cerchia filoviarie e verso l'esterno della città, l'istituzione del "tutto blu", disciplinando esclusivamente spazi di sosta a pagamento nei quali consentire la sosta gratuita dei residenti muniti di apposito titolo amministrativo (coerentemente con gli indirizzi forniti dall'Amministrazione comunale con deliberazione di CC n. 31 del 23.07.2013 circa la disciplina da attuare nelle aree esterne alla Cerchia Filoviaria).
3) E’ in fase di stesura e discussione con l’operatore una convenzione che, oltre ai diversi interventi relativi alla segnaletica di indirizzamento ed agli interventi strutturali sopra descritti, regoli i rapporti relativamente alla gestione della quota di parcheggio asservita all’uso pubblico (mq.45.190) inserendo agevolazioni per i residenti. La convenzione definirà anche la compartecipazione dell’operatore al potenziamento del trasporto pubblico locale inerente la linea 35/ di collegamento tra Molino Dorino e Merlata Bloom La Direzione Mobilità, all’interno del quadro appena delineato, monitora continuamente l’evoluzione della situazione.
Assessorato alla Mobilità
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