Cambiamento del fornitore del servizio mensa nelle scuole di Milano
Petizione rivolta al Comune
Cambiamento del fornitore del servizio mensa nelle scuole di Milano
I genitori dei bambini e ragazzi frequentanti nidi d'infanzia, scuole d'infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado del comune di Milano sono preoccupati per la salute dei loro figli, visti i recenti episodi incresciosi accaduti nelle mense scolastiche servite da Milano Ristorazione.
Non più di un anno fa è stato ritrovato un bullone in un panino, ora nell'arco di una settimana abbiamo appreso di rinvenimenti di pezzi di vetro nel pane e, infine, di una blatta nel cibo. Confidiamo nel lavoro che stanno svolgendo i NAS e le autorità giudiziarie, tuttavia non vogliamo e non possiamo rimanere in silenzio di fronte a questi avvenimenti.
Chiediamo a gran voce che il comune di Milano prenda provvedimenti nei confronti di Milano Ristorazione, come è stato già fatto con il fornitore dei prodotti da forno, e che inizi seriamente a valutare una diversa società per la fornitura del servizio mensa. Questi episodi sono solo l'ultima goccia nel mare di incapacità di Milano Ristorazione di fornire un servizio adeguato, da anni i nostri figli si lamentano della qualità del cibo offerto e vi trovano corpi estranei. E' ora di cambiare!
I genitori dei bambini e ragazzi di Milano
La petizione ha ricevuto risposta dall'amministratore. Maggiori informazioni
Aquesta proposta s'ha acceptat perquè:
Gentilissimi,
ai sensi dell’art. 16, comma 6 del “Regolamento comunale per l’attuazione dei diritti di partecipazione popolare” si riscontra alla petizione digitale in oggetto, promossa in data 11/03/2024 sul portale dedicato del Comune di Milano.
Milano Ristorazione S.p.a. è una società interamente partecipata dal Comune di Milano e dal medesimo costituita in data 12 settembre 2000. Lo Statuto della Società prevede all’articolo 4 che la stessa abbia a oggetto “la fornitura di pasti ivi incluse derrate al crudo a enti pubblici e/o privati”. Milano Ristorazione S.p.a. è nata dall’evoluzione del servizio di refezione scolastica a gestione diretta del Comune di Milano, avviato con deliberazione del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1900, di cui continua a perseguire gli scopi riconosciuti nel “dovere morale consequenziale all’obbligo dell’istruzione primaria di fornire agli alunni poveri i mezzi di alimentazione per porli in grado di profittare dell’istruzione, con vantaggio loro e dell’intero Comune”.
Milano Ristorazione S.p.a. è attualmente affidataria, in regime di in house providing, della gestione di 24 centri cucina, 440 refettori scolastici, 175 refettori presso i nidi d’infanzia a gestione diretta comunale e in appalto, di cui 81 dotati di cucina interna, 5 cucine presso le case vacanza di proprietà del Comune di Milano, nonché di altri servizi di ristorazione a favore del Comune di Milano in forza del contratto di servizio stipulato il 29/12/2000 e in vigore fino al 31/12/2022.
Con la deliberazione n. 101/2022 il Consiglio Comunale ha confermato il riconoscimento della valenza educativa e sociale del servizio di refezione scolastica fornito da Milano Ristorazione S.p.A., considerandolo anche come occasione di educazione alimentare e alla salute, di sensibilizzazione alle buone pratiche ambientali e alla riduzione degli sprechi, di diffusione di una cultura sul valore del cibo, di miglioramento della qualità della vita nelle scuole, di contrasto alla povertà. La citata deliberazione del Consiglio Comunale, dallo stesso approvata all’unanimità, ha inoltre disposto la revisione del contratto di servizio con Milano Ristorazione S.p.A., prevedendo una durata del nuovo contratto di servizio di anni 20 dal 01/01/2023 al 31/12/2042.
* * *
In merito agli episodi verificatisi nel mese di marzo 2024 preme sottolineare che Milano Ristorazione S.p.a. risulta parte lesa e che la stessa ha sporto denuncia contro ignoti, rivolgendosi ai Carabinieri dei NAS e all’autorità competente in materia di sicurezza alimentare. Sui fatti si è espressa anche la Vicesindaco sia nell’ambito di una seduta di Consiglio Comunale che con due lettere inviate alla Rappresentanza Cittadina delle Commissioni Mensa.
In merito al ritrovamento dell’insetto erroneamente definito “blatta” si evidenzia che di blatta non si trattava, e che si è comunque presa in esame la segnalazione (procedendo all’analisi completa da parte degli uffici preposti) nonostante non sia stata effettuata rispettando le procedure codificate; il segnalante ha, infatti, aperto un ticket generico presso Milano Ristorazione, non utilizzando l’apposito portale predisposto per i Commissari Mensa e per gli Operatori Scolastici. Dalle indagini prontamente commissionate, già nel giorno successivo al ritrovamento, da Milano Ristorazione a un accreditato Laboratorio di Entomologia, è emerso che non si trattava di “blatta”, bensì di un “frammento di coleottero”, ovvero un insetto di campo compatibile con e verdure biologiche e coltivate senza l’utilizzo di disinfestanti.
Tale frammento di coleottero non comporta rischi per la salute: a riprova di ciò, ATS e NAS hanno effettuato ispezioni congiunte sia presso il Centro Cucina dove il pasto è stato cucinato, sia all’interno del Refettorio non rilevando alcuna non conformità.
La qualità del servizio di refezione scolastica risulta quotidianamente verificata da un integrato sistema di controllo ed organizzato dai seguenti attori:
- Comune di Milano, tramite un’apposita Unità di Controllo Comunale composta da ispettori che visitano quotidianamente refettori, secondo un processo certificato UNI ISO 9001:2015 denominato “Controllo Qualità del Servizio Ristorazione Scolastica”.
- Sistema di Autocontrollo interno a Milano Ristorazione, per il tramite di un Ufficio Qualità e Sicurezza Alimentare che opera audit interni di processo e di sistema.
- Commissioni Mensa, composte da oltre 1.400 genitori, nonni e operatori scolastici, con la possibilità di visitare senza preavviso il servizio e redigere una scheda di valutazione del pasto composta da 72 punti di controllo.
- Autorità Competente, composta dall’ATS Milano Città Metropolitana e dai Carabinieri del Nucleo Anti Sofisticazioni (NAS).
In merito ai ritrovamenti di corpi estranei, condividiamo certamente l’impegno a ricostruire in modo preciso l’accaduto perché non si abbiano a ripetere, o per individuare i responsabili di tali accadimenti. Vi assicuriamo la massima attenzione e professionalità, e la pronta azione da parte dell’Amministrazione per tutto ciò che sarà necessario.
Direzione Educazione
Area Food Policy
Compartir: