Installazione dossi artificiali all'altezza del civico 9 di Via Ugo Tognazzi
Petizione rivolta al Comune
Installazione dossi artificiali all'altezza del civico 9 di Via Ugo Tognazzi
Spett.le
Comune di Milano,
La presente petizione è per richiedere l'installazione di dossi artificiali dissuasori di velocità all'altezza del civico 9 di via Ugo Tognazzi, in prossimità del nido/scuola d'infanzia di Via De Curtis, 7. Succede quotidianamente che diverse automobili percorrano via Ugo Tognazzi oltre il limite di velocità consentito col rischio di investire genitori e bambini che attraversano la strada per recarsi nella direzione del Parco Franca Rame.
Al fine di salvaguardare l'incolumità dei pedoni chiediamo pertanto che codesta Amministrazione proceda quanto prima alla posa dei suddetti dossi e all'installazione della relativa segnaletica all'altezza dei due attraversamenti pedonali in corrispondenza del civico 9.
Cordiali Saluti
Aquesta proposta s'ha publicat perquè:
Gentilissimi,
sentite le Direzioni competenti vi riferiamo quanto segue:
Si coglie l'occasione per rappresentare che l'art. 179 del Regolamento di Attuazione del vigente Codice della strada, al comma 5, prevede che i dossi artificiali "possono essere posti in opera solo su strade residenziali, nei parchi pubblici e privati, nei residences, ecc.", inoltre ne è vietato l'impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento.
Non prevedendo il Codice una definizione di strada residenziale, si fa riferimento alla "Zona Residenziale" di cui all’art. 3, punto 58, Codice della Strada per le quali, a Milano, è previsto generalmente un limite di velocità di 15/20 Km/h.
Non presentando la località di interesse le caratteristiche di cui sopra, la petizione non può essere accolta.
Cordiali saluti
Compartir: