ripristino del senso unico di marcia nella via Cerva
Petizione rivolta al Comune
ripristino del senso unico di marcia nella via Cerva
Premesso che:
in data odierna 25/10/2022 il Comune di Milano ha istituito il doppio senso di marcia in via Cerva
Considerato che:
· Sebbene non esistano specifiche indicazioni in merito alla larghezza minima di una carreggiata, esiste però un limite minimo di larghezza delle corsie di marcia:
a norma dell'articolo 140, regolamento di esecuzione del C.d.S., la larghezza delle corsie, deve essere scelta tra i moduli 2,75 m - 3 m - 3,25 m - 3,5 m - 3,75 m, riducibili a 2,5 m negli attestamenti delle intersezioni urbane (purché la corsia non sia percorsa dal trasporto pubblico o dal traffico pesante).
OVVERO a norma di legge, la corsia minima per ogni senso di marcia deve essere di m. 2.75, per cui le misure totali necessarie sarebbero: marciapiede ml1.50, corsia ml 2.75, striscia di mezzeria, 0.10, corsia m. 2.75, marciapiede m. 1.50, per un totale di m.8.60. Anche togliendo un marciapiede (delimitato e non rialzato) sarebbero necessari ml 7.10.
· La via Cerva misura, nel suo punto più largo, (all'altezza del civico 11) totali ml 7.06 tra le facciate prospicienti opposte ovvero ml 5,56 di carreggiata più ml 0.75 di marciapiede per ogni lato.
· La via Cerva ha mediamente una larghezza complessiva di ml 6.50 di cui ml 3,50 destinati a carreggiata ed è priva di marciapiedi rialzati.
· La larghezza media di un autoveicolo è di ml 1,83 ed è perciò incontrovertibile che due automobili di media cilindrata possano transitare appaiate in via Cerva senza ledere la sicurezza dei pedoni (a cui, in molti punti, verrebbe persino negata la possibilità di percorrerla).
· La quasi totalità degli affacci pedonali e carrabili della via Cerva è “alla cieca” ossia non permette di verificare preventivamente il sopraggiungere di un eventuale veicolo; avendo rimosso i paletti delimitanti le banchine, il pericolo per i pedoni di essere investiti è molto alto.
· La decisione di chiudere contemporaneamente entrambi gli sbocchi su via Borgogna (della via Cerva e della via Ronchetti) appare aleatoria perchè non vincolante la prosecuzione delle opere dell’impresa SALC spa (titolare del cantiere per la realizzazione dei box interrati di via Borgogna). Infatti, le opere necessarie al proseguimento del sopracitato cantiere sarebbero eseguibili anche frammentando la loro esecuzione e operando per settori (come già attuato nella porzione di cantiere prospiciente i civici dispari della via Borgogna stessa).
Tutto ciò premesso:
SI CHIEDE AL SINDACO / AL RESPONSABILE SETTORE MOBILITA’
L’immediato ripristino del senso unico di marcia nella via Cerva
Share: