ALLEANZA PER L'ARIA E IL CLIMA | LINEE GUIDA
#AlleanzaAriaClimaMilano Raccolta pubblica di contributi
4.1 Candidatura
L’impresa che vuole diventare membro dell’Alleanza deve innanzitutto presentare la propria candidatura seguendo le indicazioni incluse nell’apposito bando.
Nello specifico è prevista la compilazione di due moduli:
- Modulo 1 - “Alleanza per l’Aria e il Clima - Domanda di Candidatura”: è il modulo che consente la raccolta dei dati dell’impresa e la sua classificazione in base ai criteri utili ai fini dell’Alleanza. Dev’essere compilato in tutti i suoi campi e barrate tutte le voci, dove richiesto. Dev’essere firmato e timbrato dal Rappresentante Legale per garantire la correttezza della candidatura.
- Modulo 2 - “Alleanza per l’Aria e il Clima - Modulo Impegni Azienda”: è il documento che illustra l’azione o le azioni con cui ogni azienda chiede di aderire all’Alleanza e che riassumono il suo impegno a contribuire alle sfide del PAC andando oltre la propria normale attività di business. È necessario compilare tutti i campi previsti, pena il rifiuto della richiesta di adesione. L’Azienda può scegliere tra diverse opzioni:
1. Azione presente nel portfolio proposto dal Comune:per ogni sfida del PAC sono state individuate più azioni in grado di avere un impatto positivo su queste sfide. Ognuna di esse è stata validata dai tecnici del Comune e prevede degli specifici KPI. Qualora l’azienda voglia proporre dei KPI alternativi/aggiuntivi, ha facoltà di farlo nella consapevolezza che tali proposte devono essere validate dal Comune. Qualora validati, i KPI vengono inclusi successivamente nel portfolio azioni. Se i KPI non verranno validati l’azienda potrà proporne di alternativi in dialogo con l’amministrazione comunale.
2. Azione proposta dall’azienda (perché non prevista dal portfolio proposto dal Comune): in questo caso è necessario compilare tutti i campi previsti dal portfolio, sottoporre la/e proposta/e al Comune e attendere la validazione o meno della proposta. La Cabina di Regia valuterà la proposta ricevuta in base agli obiettivi del PAC e alla congruità con le linee d’indirizzo definite dal Comune di Milano.
- Accettazione della proposta: le azioni proposte dalle aziende e validate dal Comune verranno via via inserite nel portfolio azioni così da renderlo uno strumento in evoluzione in grado di raccogliere le istanze cittadine e le tante azioni attive in città.
- Rigetto della proposta: il Comune fornirà una sintetica motivazione e l’azienda avrà facoltà di candidarsi, seppur ad attività annuali in corso, con una nuova azione sia di tipo 1 sia di tipo 2.
In questo periodo di valutazione da parte dell’amministrazione comunale, l’azienda verrà comunque invitata a partecipare alle attività dell’Alleanza e considerata al pari delle Aziende le cui azioni sono state validate.
3. Programmi del Comune: il Comune sta sviluppando alcuni programmi specifici per determinati ambiti di attività relativi a tematiche legate al PAC (ad es. Economia Circolare, sostenibilità del canale Ho.Re.Ca.). Le aziende che già partecipano a questi programmi possono indicare questa scelta nel “Alleanza per l’Aria e il Clima - Modulo Impegni Azienda”. Tutti gli aspetti operativi (impegni, target, KPI ecc.) sono definiti dal Programma e vengono inclusi nell’Alleanza senza modifiche in modo tale da non richiedere ulteriori impegni alle aziende già partecipanti ad iniziative comunali.
L’adesione dell’azienda è annuale e le azioni proposte devono svolgersi nell’anno solare successivo alla candidatura (non possono essere inserite azioni già concluse in passato) oppure avere portata pluriennale a seguito di un investimento che necessita un ammortamento.
Non viene data comunicazione all’esterno delle singole azioni e dei dati ad esse relativi (consumi, KPI ecc.), mentre singole azioni/iniziative/collaborazioni particolarmente innovative e rilevanti per la città possono essere adeguatamente valorizzate in qualità di case history, previo accordo con i soggetti promotori. I dati delle singole iniziative possono unicamente essere utilizzati dall’amministrazione comunale in forma aggregata per dare evidenza dell’andamento dell’Alleanza e creare storytelling collettivi.
Denuncia un problema
Si creu que aquest contingut és inadequat, seleccioneu una de les dues opcions a continuació i especifiqui els detalls de l'informe en l'espai de text apropiat. Avaluarem el seu informe i, si escau, eliminarem el contingut.
Gràcies.
El personal de Milano participa
Compartir: