MANIFESTO DELL'ECOSISTEMA DIGITALE URBANO
#ManifestoEDU Scriviamo insieme i principi comuni di Milano Data Driven City per sviluppare servizi digitali attraverso la collaborazione tra pubblico e privato
Patto di Partecipazione
01 | Cosa è il Percorso di Partecipazione
Il Percorso di Partecipazione è uno strumento per la raccolta di osservazioni (formalizzate nell’ambito dell’iter di approvazione) e contributi non formali da parte di portatori di interesse, organizzazioni della società civile, cittadini e city users che porteranno alla stesura dei principi del Manifesto dell’Ecosistema Digitale Urbano.
Sul piano metodologico, il Percorso deve rispettare i seguenti principi:
• Trasparenza: allo scopo di prevenire asimmetrie conoscitive che altererebbero la formazione di opinioni valide e valutazioni equilibrate, tutte le informazioni e le conoscenze necessarie, nonché tutti i documenti connessi all’Ecosistema Digitale Urbano, sono resi pubblici e disponibili in modalità digitale, da parte del Comune; alla costruzione di questo patrimonio condiviso di conoscenze possono contribuire i cittadini allegando materiali utili alle osservazioni presentate;
• Par condicio: a garanzia della massima inclusività, le regole operative del Percorso di Partecipazione vengono rese pubbliche dall’amministrazione, con opportuno anticipo, nel presente documento denominato “Patto di Partecipazione” con i cittadini;
• Dialogo: tutti i processi descritti hanno lo scopo di dar vita, in spirito di reciproco apprendimento, ad un dialogo civico approfondito, indirizzato alla moltiplicazione delle opzioni e alla ricerca di soluzioni;
• Inclusione: tutti i contributi conferiti sono presentati alla discussione salvo che diano espressione a ingiurie o a messaggi di odio, minaccia e/o disprezzo dei valori costituzionali;
• Rendiconto: tutti i contributi ricevono valutazione da parte del Comune di Milano, anche in forma aggregata per affinità tematica, e di tutti gli esiti è data adeguata pubblicità.
02 | Da chi è organizzato il Percorso di Partecipazione.
Il Percorso di Partecipazione è organizzato dall’Amministrazione Comunale. Il Percorso è coordinato dai seguenti uffici del Comune di Milano:
- Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale;
- Assessorato Servizi Civici e Generali - Politiche per il Decentramento e la Partecipazione.
Il Comune di Milano, tenuto conto dei principi sopra ricordati e degli obiettivi attesi, si impegna a restituire ai cittadini le proprie valutazioni alle proposte ricevute integrando i commenti e le proposte all’interno del Manifesto che sarà presentato nel mese di dicembre 2024.
03 | A chi è rivolto il Percorso di Partecipazione.
Il Percorso di Partecipazione cui si riferisce il presente Patto coinvolge:
• Portatori d’interesse e organizzazioni della società civile, ovvero le associazioni riconosciute e non riconosciute, i gruppi informali, gli ordini professionali e i soggetti economici.
• La popolazione residente, in conformità con l’Art.6 e l’Art.11 comma 4 dello Statuto Comunale e compreso quanti siano muniti di permesso di soggiorno di lunga durata in corso di validità, e chiunque abbia un rapporto continuativo con il territorio comunale per ragioni di studio, lavoro o domicilio (i cd. city users), a partire dai 16 anni di età.
I portatori di interesse, le organizzazioni della società civile e i cittadini singoli si impegnano a:
• Prendere parte al Percorso in modo collaborativo, contribuendo ciascuno in chiave propositiva in relazione alle proprie competenze e capacità;
• Rispettare le regole del Percorso di Partecipazione, con particolare riferimento al rispetto delle idee e delle opinioni altrui;
• Mettere a disposizione le informazioni e le conoscenze utili al lavoro comune e formulare pareri e proposte motivate ed argomentate;
• Operare nel rispetto della Privacy Policy (GDPR).
L’adesione al Percorso di Partecipazione presuppone un impegno volontario, informato, gratuito e formale, tramite l’adesione al presente Patto che comporta il rispetto dei principi e delle regole qui enunciati. L'adesione al Percorso può avvenire anche a lavori già avviati, fermo restando il rispetto da parte dei nuovi arrivati del Percorso già fatto ed in particolare del Patto.
04 | Le fasi e le regole basi del Percorso di Partecipazione.
Come sopra accennato, il Percorso di Partecipazione si svolge in 3 fasi nel periodo aprile/dicembre 2024:
FASE 1: PRESENTAZIONE INIZIATIVA (09/04/2024)
Avvenuta in una prima fase propedeutica il 9 aprile 2024 nel corso di un workshop con le realtà interessate allo sviluppo dell’Ecosistema Digitale Urbano.
FASE 2: SVOLGIMENTO DELLA CONSULTAZIONE (25/09/2024 – 25/11/2024)
I soggetti interessati possono accedere alla piattaforma per formulare le proprie osservazioni al testo.
FASE 3: RESTITUZIONE AI SOGGETTI INTERESSATI DELLE VALUTAZIONI EFFETTUATE DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE (dicembre 2024)
- Analisi di fattibilità e valutazione in merito alla ricevibilità di ogni singola proposta;
- recepimento nel testo del Manifesto delle proposte approvate;
- restituzione ufficiale dei contributi recepiti con la presentazione del Manifesto nel mese di dicembre 2024.
Per favorire la più ampia partecipazione possibile, il processo partecipativo verrà pubblicizzato in modalità digitale, informando la popolazione sulla materia e sulle modalità di accesso alla piattaforma e di effettuazione del processo partecipativo.
05 | Modalità di partecipazione alla raccolta pubblica di osservazioni sulla piattaforma Milano Partecipa.
Per poter accedere alla procedura online è necessario essere in possesso di SPID o CIE. Le modalità tecniche di partecipazione sono specificate nei Termini di Servizio della piattaforma.
• Ogni singolo cittadino, a proprio nome, o di enti, ordini professionali, soggetti economici, associazioni riconosciute e non riconosciute, gruppi informali, può presentare le proprie osservazioni puntuali al Manifesto, sia di tenore generale che di nota a singole parti, secondo i Termini di Servizio della piattaforma.
• Le osservazioni presentate hanno valore formale sui contenuti e non sono modificabili e ritirabili dopo la loro pubblicazione. Tutte le osservazioni restano pubbliche e visibili ad altri utenti.
• Le osservazioni proposte possono ricevere sostegno da parte di altri utenti, ma questo non ne cambia il peso relativamente alla valutazione degli Uffici. Non ci sono limiti al numero di osservazioni alle quali ciascun utente può dare sostegno.
• Esiti: Le osservazioni al testo, formulate attraverso la piattaforma, divengono pubbliche e possono ricevere il sostegno da parte di altri cittadini.