MANIFESTO DELL'ECOSISTEMA DIGITALE URBANO
#ManifestoEDU Scriviamo insieme i principi comuni di Milano Data Driven City per sviluppare servizi digitali attraverso la collaborazione tra pubblico e privato
Back to Testo osservabile
This amendment for the proposal Sesto principio: - Accessibilità
is being evaluated.
Amendment to "Sesto principio: - Accessibilità"
Reference: MD-PROP-2024-11-1088
Body
Deletions
-L'Ecosistema Digitale Urbano è progettato per garantire un accesso ai dati inclusivo e non discrezionale, collocandosi all’interno della più ampia strategia di promozione di transizione digitale del territorio.--La piattaforma favorisce la cooperazione degli stakeholder pubblici e privati al fine di creare le condizioni per la nascita di nuovi servizi digitali, sia a opera dell’Amministrazione che degli operatori privati.-- Esempi di possibili azioni e strumenti:---Sviluppo di piattaforme di facile utilizzo per l'accesso ai dati.--Implementazione di politiche che garantiscano l'accesso aperto ai dati per tutti gli interessati.--Programmi di alfabetizzazione digitale per tutte le fasce d'età.
Additions
- +Le sfide legate all'accessibilità dei dati, intesa come reale appropriazione dei dati da parte della cittadinanza, sono molteplici (sapere cosa cercare, dove, le priorità, software realmente fruibili, imprenditorialità e opportunità di fare rete e convincere a provarci: fattore C su tutti i fronti).
- +Insomma, il processo potrebbe risultare poco inclusivo, in assenza di adeguati incoraggiamenti (network e empowerment, le solite...).
- +Sarei stato più dettagliato, ma il sistema non me lo permette.
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: