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This amendment for the proposal Azioni comuni - Azione 2.1: Attraversare in sicurezza
is being evaluated.
Amendment to "Azioni comuni - Azione 2.1: Attraversare in sicurezza"
Reference: MD-PROP-2025-01-1156
Body
Deletions
-Le intersezioni, in particolare, essendo punti di potenziale conflitto fra i vari utenti della strada, sono gli ambiti in cui si concentrano gli scontri in ambito urbano e possono essere percepite come vere e proprie barriere da superare. È quindi fondamentale progettare intersezioni sicure e accessibili, che non dissuadano le persone dallo scegliere di muoversi a piedi o in bicicletta, tramite la realizzazione di attraversamenti brevi e larghi, lungo le “linee di desiderio”, ben visibili da parte di tutti gli utenti della strada e protetti da sistemi di rallentamento dei veicoli. L’esperienza pedonale e ciclabile può essere migliorata anche lavorando sui tempi semaforici.-Azioni specifiche:-- Progettare intersezioni sicure e accessibili.-- Aumentare la permeabilità ciclabile alle intersezioni.-- Aumentare la permeabilità pedonale.-- Differenziare i tempi semaforici tra biciclette e altri veicoli, utilizzando lanterne semaforiche dedicate.-- Adeguare i tempi semaforici a tutte le velocità di camminata, a partire dai percorsi casa-scuola.-► Quali altri azioni o azioni più specifiche possono essere introdotte?
Additions
- +La ciclabile per come pensata su viale Monza e Baires,con il parcheggio laterale, l'abuso da parte delle auto delle doppie file proprio nella corsia ciclabile, e numerose intersezioni poco protette,è a mio parere da rivedere.
- +Potrebbe aver senso,in ottica di rifacimento e soprattutto per le nuove ciclovie, ispirarsi alle metropoli dove la ciclabile sta al centro della strada: in tal modo
- +- si ottimizza lo spazio, riducendosi l'impiego di carreggiata,lasciando quindi spazi di sosta e addirittura potendo pensare a dell'alberatura centrale
- +- si evita susseguirsi di incroci pericolosissimi a ogni svolta
- +-si evita l'effetto doppia fila
- +-si evita l'attraversamento/apertura portiere da parte dei veicoli in sosta laterale..
- +Lasciando ai ciclisti la possibilità di cambiare strada agli incroci solo in concomitanza con attraversamenti pedonali semaforizzati.
- +Es. LISBONA trovata veramente funzionale.
- +Altrimenti le due direttrici citate diventano estremamente pericolose tanto da disincentivarne l'utilizzo
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