NUOVO CODICE DI COMPORTAMENTO DEL COMUNE DI MILANO
Raccolta di Osservazioni sul nuovo Codice di Comportamento dei dipendenti comunali
La raccolta pubblica di osservazioni al Nuovo Codice di Comportamento dei dipendenti del Comune di Milano si svolge dalle ore 12 del 6 aprile alle ore 12 del 20 aprile; entro il 20 maggio saranno pubblicate le valutazioni dell'amministrazione comunale sui contributi ricevuti.
Nota: la fase 3 si è conclusa con la restituzione ufficiale ai soggetti interessati delle valutazioni effettuate dall’Amministrazione Comunale.
Il Comune di Milano, con deliberazione di Giunta Comunale n. 1369 del 05.11.2021, ha definito il Codice di comportamento aziendale qui pubblicato, rispetto al quale il Nucleo Indipendente di Valutazione ha espresso parere favorevole.
Per un aiuto pratico su come inserire e pubblicare un'osservazione, consulta la video presentazione che mostra in successione i passaggi da seguire.
l Codice di Comportamento riporta e descrive i doveri di comportamento dei dipendenti del Comune di Milano, nonché dei collaboratori, consulenti e titolari di un rapporto di lavoro professionale con il Comune di Milano e di coloro che collaborano a qualsiasi titolo con imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell'Amministrazione.
La consultazione pubblica per la raccolta di Osservazioni per raccogliere proposte di miglioramento al testo qui su Milano Partecipa viene indetta mediante un avviso pubblico diffuso con modalità analogica e digitale.
FINALITA' DEL CODICE DI COMPORTAMENTO
Allo scopo assicurare la qualità dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e servizio esclusivo alla cura dell'interesse pubblico, con D.P.R. n. 62 del 16 aprile 2013 è stato emanato il Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici che costituisce, il riferimento di carattere generale per tutte le Pubbliche Amministrazioni. Il codice contiene una specifica sezione dedicata ai doveri dei dirigenti, articolati in relazione alle funzioni attribuite, e comunque prevede per tutti i dipendenti pubblici il divieto di chiedere o di accettare, a qualsiasi titolo, compensi, regali o altre utilità, in connessione con l'espletamento delle proprie funzioni o dei compiti affidati, fatti salvi i regali d'uso, purché di modico valore e nei limiti delle normali relazioni di cortesia.
L’adozione del Codice di Comportamento dei dipendenti rappresenta una delle principali azioni volte all’attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione: la predisposizione del Codice costituisce, pertanto, elemento essenziale del Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione.
La violazione dei doveri previsti dal codice, nonché dei doveri previsti dal Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, oltre a costituire illecito disciplinare, comporta l’eventuale responsabilità penale, civile, o amministrativa.
Ogni pubblica amministrazione deve adottare un proprio codice di comportamento con il quale integrare quello generale, in relazione alle proprie specifiche competenze e funzioni.
ELEMENTI DI NOVITA' DEL TESTO AGGIORNATO
Nel nuovo Codice di Comportamento, lo schema del quale è stato approvato dalla Giunta comunale con la deliberazione n. 174/2021, vengono disciplinati in particolare gli aspetti relativi ai conflitti di interesse ed ai doveri di astensione; inoltre sono introdotte innovazioni in materia di lavoro agile e nelle specifiche disposizioni destinate ai Dirigenti ed ai titolari di Posizione Organizzativa/Alta Professionalità.
Per approfondire la conoscenza del nuovo testo in relazione a quello precedente, è disponibile una tabella comparativa.
La legge chiede che si pervenga all'adozione di questo codice mediante una "procedura aperta alla partecipazione"; il Comune di Milano ha scelto di aprire la partecipazione non solo ai propri dipendenti ma a tutta la comunità milanese.
SVILUPPO DEL PROCESSO PARTECIPATIVO
Utilizzando gli strumenti di questa piattaforma i dipendenti comunali, i cittadini milanesi e i city user, a partire dai 16 anni compiuti, gli enti e le associazioni, le persone giuridiche di ogni tipo possono contribuire al miglioramento del codice formulando al testo osservazioni, proposte e commenti.
Tutti i contributi conferiti riceveranno valutazione da parte dell'amministrazione comunale e quelli ritenuti ammissibili saranno introdotti nel testo finale, sottoposto alla Giunta Comunale per la definitiva approvazione. Tutti i contributi e le valutazioni dell'amministrazione, con le relative motivazioni, anche negative, saranno rese pubbliche anche in forma sintetica su questa piattaforma. Si consiglia di leggere l'intero testo del codice prima di procedere con le osservazioni
Per prendere conoscenza con la struttura e la materia del codice, ecco l'indice del testo:
Indice
Art. 1 Disposizioni di carattere generale e ambito di applicazione
Art 3 Conoscenza e diffusione del codice di comportamento di amministrazione
Art. 4 Conflitto di interessi ed obbligo di astensione
Art. 5 Contratti ed altri atti negoziali
Art. 6 Regali, compensi e altre utilità
Art. 7 Partecipazione ad associazioni e organizzazioni
Art. 8 Comunicazione degli interessi finanziari e conflitti d'interesse
Art. 9 Specifiche incompatibilità riferite all’attribuzione di Incarichi extra istituzionali
Art. 10 Comportamento nei rapporti privati
Art.11 Rapporti con il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
Art.12 Segnalazioni di condotte illecite
Art. 13 Comportamento in servizio
Art. 14 Rapporti con il pubblico
Art.16 Rapporti con i mezzi di informazione e utilizzo dei social network
Art.17 Disposizioni particolari per i dirigenti
Art.19 Disposizioni particolari per il Corpo di Polizia Locale
Art.20 Disposizioni particolari per i dipendenti sottoposti a procedimento penale
Art. 22 Vigilanza, monitoraggio
Art. 24 Responsabilità conseguente alla violazione dei doveri del codice
Art.25 Pubblicazione ed entrata in vigore del Codice di Amministrazione
LE FASI DELLA RACCOLTA DI OSSERVAZIONI
La raccolta pubblica di osservazioni al Nuovo Codice di Comportamento dei dipendenti del Comune di Milano si svolge in 3 fasi:
- PRESENTAZIONE INIZIATIVA : la consultazione viene avviata mediante avviso pubblico, divulgato in data 02/04/2021.
- SVOLGIMENTO DELLA CONSULTAZIONE: i soggetti interessati possono formulare le proprie Osservazioni al testo.
- RESTITUZIONE AI SOGGETTI INTERESSATI DELLE VALUTAZIONI EFFETTUATE DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE:
- Analisi di fattibilità e valutazione in merito alla ricevibilità di ogni singola proposta;
- recepimento nel testo del Nuovo Codice delle proposte approvate;
- Restituzione ufficiale ai soggetti interessati delle valutazioni effettuate dall’Amministrazione Comunale mediante un provvedimento divulgato sia in modalità analogica che sulla piattaforma.
_______________________________________________________________________________________________
CREDITI DELL'IMMAGINE DI COPERTINA: Fondazione Cariplo, CC BY-SA 3.0
Condividi: