NUOVO REGOLAMENTO PER L'ATTUAZIONE DEI DIRITTI DI PARTECIPAZIONE POPOLARE
#NuovoRegolamentoPartecipazione Raccolta pubblica di osservazioni
Processo concluso - Il Regolamento per l’attuazione dei diritti di partecipazione popolare è stato modificato.
2021-07-08 - 2021-07-23
View phases
This amendment for the proposal Articolo 12: Istituti partecipativi per la progettazione urbana ed edilizia was rejected on 2021-07-30 10:16:28 UTC.
Amendment to "Articolo 12: Istituti partecipativi per la progettazione urbana ed edilizia"
Reference: MD-PROP-2021-07-941
Body
Deletions
-1. Nell’ambito dei procedimenti di programmazione e pianificazione urbanistica il processo partecipativo è disciplinato dalla normativa in materia.-Per i procedimenti urbanistico-edilizi che prevedono la realizzazione di opere di urbanizzazione e/o servizi, nonché la trasformazione di aree strategiche, l’Amministrazione comunale e/o gli operatori privati possono attivare percorsi partecipati nel rispetto dei principi del presente regolamento e dei termini procedimentali previsti dalla vigente normativa .--2. Il Consiglio e la Giunta comunale esprimono, inoltre, indirizzi per favorire gli istituti di partecipazione nell’ambito dei piani di manutenzione straordinaria dell’ambiente urbano effettuati dall’Amministrazione comunale o da altri operatori.--3. I Municipi competenti per territorio, o la Conferenza dei Presidenti di Municipio, se la tematica ha valenza urbana generale, prendono parte al processo partecipativo ai sensi dell’art. 5.
Additions
- +comma 1: operatori privati.
- +Privati anche no. E se il rispetto dei termini procedimentali previsti dalla vigente normativa è già un obbligo (e in questo caso vale procedimento e non processo, Sic!) perchè sottolinearlo ed inserirlo in un Regolamento in associazione al rispetto dei suoi principi (ossia del Regolamento stesso)?
Risposta dell'Amministrazione
La ratio è promuovere processi partecipativi anche da parte degli operatori edilizi privati, a loro discrezione, ma con le regole dettate dal Comune, che garantiscono una partecipazione trasparente e aperta.
Le formule devono comunque rispettare almeno i principi del regolamrento; i tempi non ritardare i termini della normativa, rassicurando i privati contro il rischio di ritardi.
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: