PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
I a.3) Bilanci energetici e inventario CO2 della città
Il Comune di Milano ha avviato la sua politica di mitigazione delle emissioni climalteranti aderendo nel 2009 al Patto dei Sindaci, nel cui contesto ha redatto un Piano di Azione dell’Energia Sostenibile (PAES) approvato poi in Consiglio Comunale nel 2018. Il PAES prendeva in considerazione le sole emissioni di CO2 correlate ai consumi energetici all’interno del territorio comunale e assumeva come anno di riferimento il 2005.
A seguito dell’adesione, nel 2019, al Patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima e l’Energia (che ha ampliato gli orizzonti del Patto precedente), il Comune si è impegnato a elaborare un nuovo piano che integri anche una strategia di adattamento climatico: il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC). Questa finalità è espletata dal presente Piano Aria e Clima.
Per garantire continuità con il PAES, la costruzione degli scenari delle emissioni del Piano Aria e Clima e la valutazione di obiettivi ed efficacia delle azioni poggiano sulle ipotesi descritte nel seguito.
L’ambito geografico di riferimento è rappresentato dal confine urbano, sia per le fonti fisse sia per i trasporti. In parti- colare, per quanto riguarda i trasporti sono stati considerati:
→ gli spostamenti che avvengono interamente all’interno del territorio comunale
→ per gli spostamenti in ingresso, in uscita e di attraversa- mento, la porzione di spostamento rientrante all’interno dei confini comunali
Ai fini della costruzione degli scenari delle emissioni, della definizione degli obiettivi e della stima dell’efficacia delle azioni sono state considerate le emissioni correlate ai consumi energetici associati alle attività sul territorio comunale:
→ le emissioni dirette causate dalla combustione dei combustibili fossili
→ le emissioni indirette alla produzione di energia elettrica prelevata dalla rete e prodotta all’esterno del confine comunale.
Per continuità con l’inventario 2005 sviluppato nel PAES, i gas-serra sono espressi in termini di CO2, sia nella definizione delle sfide di piano sia per tutti gli scenari delle emissioni.
A integrazione di questo, abbiamo comunque elaborato due scenari di piano che rappresentano gli effetti sulle emissioni sia in termini di CO2 che di CO2eq, considerando anche altri gas-serra come il protossido di azoto (N2O) e il metano (CH4), in linea con quanto indicato dal network C40.
Denuncia un problema
Si cree que este contenido es inapropiado, seleccione una de las dos opciones a continuación y especifique los detalles del informe en el espacio de texto apropiado. Evaluaremos su informe y, si corresponde, eliminaremos el contenido.
Gracias.
El personal de Milano participa
Compartir: