PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Azione 1.9.1 Anticipazione e comunicazione del rischio e gestione resiliente delle emergenze
FINALITÀ
L'azione diffonderà un approccio resiliente nella gestione delle emergenze a Milano. In particolare, integrerà alla tradizionale fase di gestione dell’emergenza strumenti e competenze per la valutazione, preparazione e prevenzione dei rischi; rafforzerà canali e strumenti per una comunicazione efficace della situazione di rischio; disseminerà tra le imprese le conoscenze disponibili sull’adattamento ai cambiamenti climatici, aumentandone la resilienza e favorendone la capacità di sopravvivere a situazioni d’emergenza. La recente pandemia Covid-19 ha reso quest’esigenza ancora più pressante e ne ha evidenziato le implicazioni per la salute e il benessere dei cittadini.
DESCRIZIONE
L'azione si articola in tre componenti:
1. Attivazione di una task force operativa dedicata alla gestione dell’emergenza pandemica, che consenta in particolare di continuare a integrare gli aspetti sociali e di assistenza alla popolazione nelle attività di protezione civile
2. Aggiornamento e integrazione del Piano di Emergenza Comunale, con la creazione di uno stabile gruppo di lavoro interdirezionale (coordinato dalla Direzione Generale) che contribuisca a completarne la redazione, accompagnandone ed accelerandone l’iter di approvazione e garantendone la gestione e l’attuazione condivisa
3. Lancio della app Extrema, realizzata dal Comune con il sostegno e i dati del National Observatory of Athens (NOA) con l’obiettivo di informare e segnalare il pericolo delle ondate di calore estive, a cui alcune fasce della popolazione sono più vulnerabili. L’applicazione identifica in tempo reale le aree urbane di maggiore esposizione al rischio, prima e durante l’evento estremo, indicando all’utente con notifiche personalizzate dove si trova il centro di raffrescamento più vicino (generalmente un parco, edificio climatizzato o spazio pubblico fornito di fontane).
Esmenes (5)
Denuncia un problema
Si creu que aquest contingut és inadequat, seleccioneu una de les dues opcions a continuació i especifiqui els detalls de l'informe en l'espai de text apropiat. Avaluarem el seu informe i, si escau, eliminarem el contingut.
Gràcies.
El personal de Milano participa
Compartir: