PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Azione 3.5.3 Una strategia per l’efficientamento degli usi elettrici nel settore terziario e produttivo
FINALITÀ
L’azione ha l’obiettivo di aumentare l’efficienza degli usi elettrici del settore terziario e produttivo (il terziario di per sé alimenta una voce di consumo e di produzione di CO2 particolarmente rilevante per il territorio milanese).
A fini di equità e inclusività, la strategia raggiungerà tutte i tipi di soggetto presenti sul territorio, dalle più significative per utenza e capacità gestionale fino a quelle più frazionate (commercio al dettaglio, piccola e media impresa).
L’azione è coerente con la strategia post-emergenza Covid-19 del Comune di Milano (v. il documento “Milano 2020. Strategia di adattamento” di aprile 2020), in quanto può contribuire alla ripresa economica perseguendo obiettivi legati alla transizione ambientale.
DESCRIZIONE
L’azione prevede la definizione di una strategia per l’efficientamento degli usi elettrici nel settore terziario-produttivo, attraverso uno stakeholder engagement rivolto a specifiche utenze e/o comparti di attività.
Una valutazione preliminare ha stimato per quest’azione un potenziale di riduzione, nel terziario-produttivo, pari al 7% dei consumi elettrici delle utenze non domestiche del 2017.
La valutazione ha stimato il potenziale in alcuni comparti del settore: attività che interessano grandi utenze (supermercati, alberghi, ospedali, istituti religiosi, scuole); piccolo commercio (ristoranti e dettaglio alimentare); uffici.
Amendments (1)
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: