PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Esta enmienda para la propuesta Azione 2.1.2 Pianificazione di azioni di mobilità urbana está siendo evaluada.
Enmienda a "Azione 2.1.2 Pianificazione di azioni di mobilità urbana"
Referencia: MD-PROP-2021-01-316
Cuerpo
Supresiones
-FINALITÀ-L’azione favorirà, in modo omogeneo su tutta la città (comprese le aree meno centrali), la diffusione di una mobilità sostenibile e condivisa che migliori le condizioni ambientali generali, a beneficio della salute di tutti e della vivibilità anche nelle zone periferiche.--DESCRIZIONE-Rimodulazione delle politiche di governo della mobilità urbana (PUMS, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, e PGTU, Piano Generale del Traffico Urbano) e riorganizzazione della sosta (PUP, Programma Urbano Parcheggi, o nuovi strumenti di pianificazione della sosta), integrando quanto previsto dalle Azioni 2.1.1. e 2.1.3. per ridurre in modo significativo entro il 2030 le percorrenze dei veicoli privati di trasporto persone.-L’azione prevede sinergie tra politiche di mobilità urbana (riforme delle politiche della sosta; sviluppo di sistemi di intermodalità tra le diverse opzioni di trasporto; incremento e sviluppo dei sistemi di sharing; sistemi di micromobilità elettrica; politiche e azioni di logistica urbana; ecc.) e interventi infrastrutturali già previsti negli strumenti di pianificazione (completamento e riqualificazione delle metropolitane esistenti; estensione e riqualificazione della rete tranviaria; rafforzamento della rete portante del trasporto pubblico locale di superficie).
Adiciones
- +Per favorire la mobilità ciclabile quale valida e reale alternativa a quella motoristica privata e decongestionare nel contempo anche il trasporto pubblico, il Comune dovrebbe realizzare una serie di piste ciclabili in sede protetta che consentano di spostarsi lungo 8 assi portanti. Questi "raggi" dovrebbero collegarsi poi ad una pista ciclabile (attualmente in costruzione) lungo la cerchia dei navigli , in modo da creare dei nodi di percorrenza per tutti i cittadini che desidera e possono utilizzare mezzi alternativi all'automobile per i propri spostamenti quotidiani in città.
- +Gli 8 assi portanti potrebbero essere i seguenti:
- +ASSE1 (km5): VIA NOVARA-REMBRANDT-VERCELLI-MAGENTA
- +ASSE2 (km4.8): VIA LORENTEGGIO-FOPPA-OLONA
- +ASSE3 (km6.2): VIA MISSAGLIA-MONTEGANI-MEDA- S.GOTTARDO-P.TA TICINESE
- +ASSE4 (km3.2): CORSO LODI-P.TA ROMANA-MAZZINI
- +ASSE5 (km3.12): VIALE CORSICA-XXII MARZO-P.TA VITTORIA
- +ASSE6 (km7): V.MONZA-BUENOS AIRES-VENEZIA
- +ASSE7 (km5.5): V.ASTESANI-ROSSI-IMBONATI-VALTELLINA-FARINI-STATUTO-SOLFERINO
- +ASSE8 (km5.9): V.CERTOSA-SEMPIONE-PAGANO-ALEMAGNA
- +Le piste ciclabili dovrebbero essere in sede protetta per proteggere i ciclisti da impatti con le automobili, si potrebbe per esempio posizionare delle fioriere per separare la corsia dei ciclisti dalla corsia per le automobili. Oltre ad essere difficili da spostare i vasi di fiori danno colore alla città, rendendo più attraente una strada e favoriscono quindi il passaggio di pedoni e ciclisti.
Denuncia un problema
Si cree que este contenido es inapropiado, seleccione una de las dos opciones a continuación y especifique los detalles del informe en el espacio de texto apropiado. Evaluaremos su informe y, si corresponde, eliminaremos el contenido.
Gracias.
El personal de Milano participa
Compartir: