PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
This amendment for the proposal Azione 2.1.1 Rimodulazione delle regole ambientali per la circolazione nell’Area B di Milano
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Amendment to "Azione 2.1.1 Rimodulazione delle regole ambientali per la circolazione nell’Area B di Milano"
Reference: MD-PROP-2021-01-320
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Deletions
-FINALITÀ-L’azione aiuterà a ridurre, in modo omogeneo su tutto il centro abitato, le polveri atmosferiche generate dagli attriti da circolazione su strada (usura di freni e pneumatici, abrasione del manto stradale), migliorando la qualità dell’aria e la salute di tutti.--DESCRIZIONE-Una rimodulazione delle regole di accesso e circolazione nella ZTL “Area B” contribuirà agli obiettivi di qualità dell’aria riducendo le emissioni di particolato da attrito meccanico. È prevista un’estensione delle regole a classi di veicoli di categoria M1 che non sono oggi sottoposte a divieti, con una soglia chilometrica annua per ciascuna classe da contabilizzare con apparati di monitoraggio satellitare (analoghi a quelli del sistema regionale MoVe-In) che i proprietari dei veicoli interes- sati dovranno installare per usufruire della deroga al divieto.
Additions
- +Non limiterei l'area solo alla zona del centro storico:
- +per non escludere le periferie dallo sviluppo della mobilità verde e perchè penserei ad un modello di città simile a Parigi, o anche meglio: una città pensata come una costellazione di zone pedonali e ciclabili, con forte aumento e diffusione su tutto il territorio urbano di zone 30, e strade ad velocità maggiore (50kmh) solo di collegamento tra questi diversi quartieri car-free.
- +L'AREA B mi sembra un provvedimento in parte ESCLUDENTE, in quanto chi ha le possibilità economiche può continuare a utilizzare l'auto, mentre chi ha difficoltà economiche (e magari ha anche più bisogno di spostarsi in auto) è escluso dall'attraversamento di queste aree.
- +Si può pensare di migliorarla con una "tassazione" progressiva?
- +Piuttosto che limitare le restrizioni ad una grande area che però coinvolge ed ha effetti praticamente solo sul centro cittadino, si può pensare di creare delle aree "car-free" in ogni quartiere, sopratutto in periferia dove tali misure sarebbero più urgenti?
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