PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Esta enmienda para la propuesta Azione 1.1.1 Revisione del Piano Territoriale degli Orari (PTO) in relazione al processo di transizione ambientale e all’emergenza Covid-19 está siendo evaluada.
Enmienda a "Azione 1.1.1 Revisione del Piano Territoriale degli Orari (PTO) in relazione al processo di transizione ambientale e all’emergenza Covid-19"
Referencia: MD-PROP-2021-02-371
Cuerpo
Supresiones
-FINALITÀ-La Revisione del Piano Territoriale degli Orari (PTO), in linea con le nuove esigenze legate all’emergenza Covid-19, agisce su quattro ambiti: Lavoro, Servizi, Mobilità e Comunicazione. Punta a garantire a tutti i cittadini migliori condizioni di vita, diminuire il rischio di assembramento (in particolare nelle ore di punta) migliorare la qualità dell’aria riducendo gli episodi di congestione del traffico, favorire una migliore conciliazione vita/lavoro, erogare sostegno e assistenza alle fasce più fragili dei cittadini.--DESCRIZIONE-La revisione del PTO concorre a raggiungere gli obiettivi di transizione ambientale e, contestualmente, di protezione dei cittadini dall’emergenza Covid-19, agendo su più ambiti:-→ mobilità: iniziative per la mobilità ciclo-pedonale (BiciBus, PediBus); iniziative di informazione dei cittadini sui percorsi ciclo-pedonali (p.es. iniziativa WalkMi); diffusione di mappe che favoriscono l’uso e l’interscambio con il trasporto pubblico locale; iniziative di sharing privato (p.es. truck sharing e car pooling), incentivazione dei servizi di prossimità e dei servizi alimentari e alla persona a domicilio;-→ lavoro: promozione dello smart work; di spazi di co-working facilmente raggiungibili con mezzi pubblici o a bassa impronta climatica; di pratiche di flessibilità oraria.-→ servizi: riorganizzazione degli orari dei servizi di sportello e dei luoghi e servizi pubblici (parchi, musei, biblioteche ecc.); progressiva digitalizzazione dei servizi; decentralizza- zione dei servizi; potenziamento dell’assistenza a persone anziane o fragili (in particolare in estate, e in coerenza con il Piano Anti Caldo comunale); riorganizzazione dei servizi scolastici, per una maggiore flessibilità di luoghi e orari e con l’utilizzo di spazi all’aperto.
Adiciones
- +Servizio di raccolta rifiuti da effettuarsi, come nel passato, in orario notturno e non in orario di punta mattutino, con conseguente creazione di ingorghi.
Denuncia un problema
Si cree que este contenido es inapropiado, seleccione una de las dos opciones a continuación y especifique los detalles del informe en el espacio de texto apropiado. Evaluaremos su informe y, si corresponde, eliminaremos el contenido.
Gracias.
El personal de Milano participa
Compartir: