PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Esta enmienda para la propuesta Azione 4.3.2 Riduzione del rischio idraulico e diminuzione dell’afflusso d’acqua piovana alla rete fognaria está siendo evaluada.
Enmienda a "Azione 4.3.2 Riduzione del rischio idraulico e diminuzione dell’afflusso d’acqua piovana alla rete fognaria"
Referencia: MD-PROP-2021-02-497
Cuerpo
Supresiones
-FINALITÀ-L’azione mira a raffrescare il sistema urbano con la diffusione di tetti e pareti verdi, anche in ambiti in cui non è possibile piantumare per mancanza di spazio o presenza di sottoservizi. La realizzazione capillare di tetti e pareti verdi configura un sistema diffuso di rigenerazione sostenibile che migliora la vivibilità della città, fornisce nuovi spazi di socializzazione e svago, ma crea anche lavoro e reddito per gli operatori della filiera del verde e (indirettamente) delle energie rinnovabili. I tetti sono un’opportunità sia per realizzare nuovo verde, giardini e orti, sia per installare impianti per energie rinnovabili. In particolare, allestire aree verdi multifunzionali sui tetti pubblici o privati aperti al pubblico creerà nuovi spazi di socialità fruibili da tutti.--DESCRIZIONE-L’azione mira a decuplicare in dieci anni i metri quadri di tetti e pareti verdi architettonicamente integrati negli edifici milanesi e riguarda:-→ il patrimonio edilizio comunale, con interventi emblematici e sperimentali di riqualificazione che costituiscano “buone prassi” di adattamento e riqualificazione energetica influenzando anche altri operatori pubblici e privati-→ gli edifici privati, mediante incentivi comunali per la riqualificazione energetica, accompagnati da una campagna di sensibilizzazione della cittadinanza e formazione degli operatori (amministratori condominiali, progettisti ecc.).-Per il patrimonio edilizio comunale, si procederà mediante la formazione degli uffici tecnici preposti a progettare gli interventi di riqualificazione energetica, così da far rientrare il verde pensile tra le soluzioni adottate nella pratica corrente. Quanto a comunicazione, sensibilizzazione, formazione degli operatori della filiera e diffusione di buone pratiche, svolge un ruolo importante la promozione attuata dal Comune nel quadro del progetto europeo CLEVER Cities H2020, che comprende iniziative di sensibilizzazione, formazione e confronto rivolte a target mirati (operatori economici, professionisti, condomini, cittadini) per promuovere le coperture verdi e per condividere esperienze.
Adiciones
- +La ristrutturazione dello Stadio San Siro prevede naturalmente la riduzione del rischio idraulico (azione 4.3.2) e il miglioramento della situazione del sistema fognario della zona che già ora soffre, in caso di precipitazioni abbondanti e improvvise, di notevoli problemi di allagamenti. La ristrutturazione dello stadio di San Siro presentata in Comune dai nostri tecnici ingegneri Riccardo Aceti e Nicola Magistrati è sostenibile: prevede la raccolta delle acque piovane per inaffiare il campo da gioco le aree verdi circostanti e per l'utilizzo nelle acque di scarico dei bagni. La ristrutturazione di San Siro è più economica e più sostenibile che costruire un nuovo stadio
Denuncia un problema
Si cree que este contenido es inapropiado, seleccione una de las dos opciones a continuación y especifique los detalles del informe en el espacio de texto apropiado. Evaluaremos su informe y, si corresponde, eliminaremos el contenido.
Gracias.
El personal de Milano participa
Compartir: