PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
L' esmena per a proposta Azione 1.3.1 Interventi di protezione degli ambiti sensibili esistenti dall’esposizione al traffico di prossimità está essent avaluada.
Esmena a "Azione 1.3.1 Interventi di protezione degli ambiti sensibili esistenti dall’esposizione al traffico di prossimità"
Referència: MD-PROP-2021-02-499
Cos
Esborrats
-FINALITÀ-L’azione protegge le fasce più deboli e sensibili della popola- zione (bambini, adolescenti, anziani, malati cronici, malati o ricoverati in strutture ospedaliere o di cura, donne in gravidanza ecc.) o quelle più esposte (sportivi, fruitori di aree ricreative all’aperto ecc.) dagli inquinanti prodotti dal traffico stradale. Ne riduce l’impatto sulla salute sia con interventi di riduzione delle emissioni da traffico o riduzione dell’esposizione nei luoghi frequentati da questi cittadini, sia con attraverso iniziative mirate di informazione ed educazione della popolazione. La scelta dei siti prioritari terrà conto in particolar modo della vulnerabilità sociale--DESCRIZIONE-L’azione comporta la programmazione di interventi di protezione degli ambiti sensibili (scuole, centri sportivi, centri di aggregazione, ospedali, case di riposo ecc.) dall’esposizione al traffico di prossimità, studiando le soluzioni più efficaci per tipo di localizzazione/struttura e/o per casi rilevanti. Gli interventi avranno natura viabilistica, di riqualificazione delle strutture, di installazione di dispositivi per il miglioramento della qualità dell’aria negli interni, di realizzazione di barriere verticali a verde o con l’uso di materiali specifici.-Un progetto-pilota avviato nel 2020 consentirà di definire l’efficacia dei diversi tipi di intervento (modifiche alla circolazione dei veicoli, modifica dei mezzi di trasporto e dei loro percorsi, uso di sistemi di filtrazione indoor, barriere protettive ecc.) in differenti contesti e per i vari tipi di struttura (scuole, ospedali, strutture sportive ecc.). Apposite campagne di monitoraggio della qualità dell’aria prima e dopo l’intervento, con strumentazione dedicata (v. anche Azione 1.2.1) verificheranno l’effetto sui principali inquinanti e forniranno all’Amministrazione elementi oggettivi per dimensionare gli interventi.-L’azione prevede due fasi. Un Primo e un Secondo Programma di interventi ridurranno al minimo il numero di soggetti sensibili esposti al traffico di prossimità, portando più persone possibile a trovarsi esposte a concentrazioni inferiori ai limiti normativi nazionali ed europei e a quelli indicati dalla Linee-guida OMS per la tutela della salute.
Addicions
- +“Un progetto-pilota avviato nel 2020…forniranno all’Amministrazione elementi oggettivi per dimensionare gli interventi” Non c’è alcun bisogno di avere un progetto-pilota (già avviato?): ci sono già innumerevoli studi e numerosi esempi europei/internazionali su quali interventi occorrono e come “dimensionarli” per diminuire le emissioni: è urgente intervenire SUBITO e realizzare tutto ciò che è già stato stabilito nel passato (PAES, PAESC, PUMS,…) e che avete inserito nelle 50 azioni (sono passati già due anni dall’inizio della stesura del PAC!): quante malattie respiratorie e morti premature dobbiamo ancora sopportare? Occorrono solo finanziamenti e volontà di attuare la mobilità sostenibile e la transizione energetica.
Denuncia un problema
Si creu que aquest contingut és inadequat, seleccioneu una de les dues opcions a continuació i especifiqui els detalls de l'informe en l'espai de text apropiat. Avaluarem el seu informe i, si escau, eliminarem el contingut.
Gràcies.
El personal de Milano participa
Compartir: