PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Questa osservazione per la proposta Azione 2.1.2 Pianificazione di azioni di mobilità urbana è in fase di valutazione.
Modifica a "Azione 2.1.2 Pianificazione di azioni di mobilità urbana"
Riferimento: MD-PROP-2021-02-502
Testo
Originale
-FINALITÀ-L’azione favorirà, in modo omogeneo su tutta la città (comprese le aree meno centrali), la diffusione di una mobilità sostenibile e condivisa che migliori le condizioni ambientali generali, a beneficio della salute di tutti e della vivibilità anche nelle zone periferiche.--DESCRIZIONE-Rimodulazione delle politiche di governo della mobilità urbana (PUMS, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, e PGTU, Piano Generale del Traffico Urbano) e riorganizzazione della sosta (PUP, Programma Urbano Parcheggi, o nuovi strumenti di pianificazione della sosta), integrando quanto previsto dalle Azioni 2.1.1. e 2.1.3. per ridurre in modo significativo entro il 2030 le percorrenze dei veicoli privati di trasporto persone.-L’azione prevede sinergie tra politiche di mobilità urbana (revisione delle politiche della sosta; sviluppo di sistemi di intermodalità tra le diverse opzioni di trasporto; incremento e sviluppo dei sistemi di sharing; sistemi di micromobilità elettrica; ecc.) e interventi infrastrutturali già previsti negli strumenti di pianificazione (completamento e riqualificazione delle metropolitane esistenti; estensione e riqualificazione della rete tranviaria; rafforzamento della rete portante del trasporto pubblico locale di superficie).
Osservazione
- +1- Differenziare il parco auto dei taxi ( solo carbon free) introducendo l’utilizzo di MINI BUS di per piccoli gruppi (trasportare in un unico mezzo 7-15-20 persone invece che utilizzare 2/6 auto) e l’UTILIZZO DELLE PICCOLE CILINDRATE meno inquinanti (a cosa servono tutti le grandi auto, anche di grande cilindrata, quando spesso è la persona singola ad usufruirne?): si abbasserebbero i prezzi di acquisto e la manutenzione, gli inquinanti, i costi per il cittadino, rendendoli così più fruibili in particolare da soggetti fragili (anziani e disabili) e da chiunque voglia muoversi in sicurezza nelle ore serali.
- +2- Integrare i tre piani (PUMS, PGTU, PUP, o nuovi strumenti di pianificazione della sosta), per ridisegnare le vie di comunicazione, creando un reticolo di collegamenti, “sentieri metropolitani”, per far spazio alla mobilità ciclabile e alla possibilità di camminare (mobilità dolce) in tragitti poco trafficati.
- +3- Collegare gli spazi di pubblica utilità (scuole, parchi, presidi sanitari, ospedali, cinema, teatri, …) con percorsi pedonali e ciclabili, evitando le grandi arterie più inquinate, agibili in sicurezza e salubrità : per realizzarli CREARE PIÙ VIE SECONDARIE A SENSO UNICO, liberandole dalle auto in sosta con nuovi parcheggi perlopiù sotterranei o verticali, a prezzi calmierati (anche dei supermercati)
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: