PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
This amendment for the proposal Azione 2.1.2 Pianificazione di azioni di mobilità urbana
is being evaluated.
Amendment to "Azione 2.1.2 Pianificazione di azioni di mobilità urbana"
Reference: MD-PROP-2021-02-502
Body
Deletions
-FINALITÀ-L’azione favorirà, in modo omogeneo su tutta la città (comprese le aree meno centrali), la diffusione di una mobilità sostenibile e condivisa che migliori le condizioni ambientali generali, a beneficio della salute di tutti e della vivibilità anche nelle zone periferiche.--DESCRIZIONE-Rimodulazione delle politiche di governo della mobilità urbana (PUMS, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, e PGTU, Piano Generale del Traffico Urbano) e riorganizzazione della sosta (PUP, Programma Urbano Parcheggi, o nuovi strumenti di pianificazione della sosta), integrando quanto previsto dalle Azioni 2.1.1. e 2.1.3. per ridurre in modo significativo entro il 2030 le percorrenze dei veicoli privati di trasporto persone.-L’azione prevede sinergie tra politiche di mobilità urbana (revisione delle politiche della sosta; sviluppo di sistemi di intermodalità tra le diverse opzioni di trasporto; incremento e sviluppo dei sistemi di sharing; sistemi di micromobilità elettrica; ecc.) e interventi infrastrutturali già previsti negli strumenti di pianificazione (completamento e riqualificazione delle metropolitane esistenti; estensione e riqualificazione della rete tranviaria; rafforzamento della rete portante del trasporto pubblico locale di superficie).
Additions
- +1- Differenziare il parco auto dei taxi ( solo carbon free) introducendo l’utilizzo di MINI BUS di per piccoli gruppi (trasportare in un unico mezzo 7-15-20 persone invece che utilizzare 2/6 auto) e l’UTILIZZO DELLE PICCOLE CILINDRATE meno inquinanti (a cosa servono tutti le grandi auto, anche di grande cilindrata, quando spesso è la persona singola ad usufruirne?): si abbasserebbero i prezzi di acquisto e la manutenzione, gli inquinanti, i costi per il cittadino, rendendoli così più fruibili in particolare da soggetti fragili (anziani e disabili) e da chiunque voglia muoversi in sicurezza nelle ore serali.
- +2- Integrare i tre piani (PUMS, PGTU, PUP, o nuovi strumenti di pianificazione della sosta), per ridisegnare le vie di comunicazione, creando un reticolo di collegamenti, “sentieri metropolitani”, per far spazio alla mobilità ciclabile e alla possibilità di camminare (mobilità dolce) in tragitti poco trafficati.
- +3- Collegare gli spazi di pubblica utilità (scuole, parchi, presidi sanitari, ospedali, cinema, teatri, …) con percorsi pedonali e ciclabili, evitando le grandi arterie più inquinate, agibili in sicurezza e salubrità : per realizzarli CREARE PIÙ VIE SECONDARIE A SENSO UNICO, liberandole dalle auto in sosta con nuovi parcheggi perlopiù sotterranei o verticali, a prezzi calmierati (anche dei supermercati)
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: