PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
This amendment for the proposal Azione 5.1.4 Organismo permanente di rappresentanza dei cittadini
is being evaluated.
Amendment to "Azione 5.1.4 Organismo permanente di rappresentanza dei cittadini"
Reference: MD-PROP-2021-02-511
Body
Deletions
-FINALITÀ-L’obiettivo di creare un Organismo permanente per la partecipazione civica dei milanesi alle attività del Piano Aria e Clima muove dalla visione di aria e clima come beni collettivi, per favorire il coinvolgimento attivo della cittadinanza nella co-progettazione delle azioni sul clima. L’organismo permanente porterà la voce dei cittadini all’interno del Piano mediante meccanismi di consultazione continuativa. Co-pro- gettare, monitorare e partecipare alle azioni del Piano significa non solo dare vita ad azioni di democrazia partecipativa, ma anche attivare processi virtuosi, di empowerment collettivo e conoscenza condivisa.--DESCRIZIONE-L’Organismo permanente di partecipazione civica dei milanesi da strutturare è correlato alle attività del Piano e alla sua governance. Dotato di un apposito fondo per il clima gestito da cittadini e Comune, sulla base dell’esperienza del Bilancio Partecipativo, sarà operativo a partire dal 2021. La cittadinanza potrebbe essere coinvolta attraverso un meccanismo di rotazione, mediante un campione rappresentativo, secondo l’articolazione dei nove Municipi.-L’Organismo avrà ruolo consultivo e durata almeno fino al 2030 o almeno fino al raggiungimento del 50% degli obiettivi necessari per giungere alla zero carbon footprint. L’Organismo permanente potrà gestire, in accordo con il Comune, una porzione di questo bilancio, destinandolo ad azioni per il clima (Bilancio Partecipativo per il Clima). Potrà utilizzare altre forme di finanziamento eventualmente predisposte dal Comune (crowdfunding civico, clausole sul clima). Utilizzerà la piattaforma comunale Milano Partecipa come strumento per rendere conto sul web del suo processo di coinvolgimento della cittadinanza e per attivare strumenti partecipativi web-based atti a facilitare la partecipazione anche a distanza.
Additions
- +Osservazione per conto del Comitato Coordinamento San Siro: alla luce di quanto si prefigge il Comune di Milano in tema di PAC è necessario attuare progetti/tavoli di partecipazione in cui i cittadini siano effettivamente ascoltati e possano contribuire alla realizzazione della Milano del futuro. La piattaforma di Milano partecipa è uno strumento utile ma non accessibile ai più: non facilita la partecipazione, richiede infatti competenze che non tutti posseggono. Anche tutto il processo e i contenuti pensati per il PAC, che dimostra un importante lavoro di analisi a monte, rischiano tuttavia di risultare troppo ridondanti, con testi che sembrano più dei trattati scientifici che dei testi divulgativi. Un approccio più semplice, snello, più conciso, con maggior concretezza, avrebbe riscosso una maggior partecipazione. Le osservazioni al PAC, ad oggi, infatti, sono davvero esigue. È quindi necessario affrontare i temi della transizione ecologica con incontri più mirati, proposte concrete, utilizzando più strumenti anche a livello di comunicazione. Per le grandi trasformazioni urbane che interesseranno la città dei prossimi anni è necessario l’istituzione di un dibattito pubblico che coinvolga i cittadini, i comitati, le associazioni. Il nostro Comitato chiede, da mesi, l’istituzione di un dibattito pubblico sul tema Stadio Meazza e l’area circostante, per favore, ascoltateci
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: