PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Esta enmienda para la propuesta Azione 3.3.2 Zero Carbon Fund está siendo evaluada.
Enmienda a "Azione 3.3.2 Zero Carbon Fund"
Referencia: MD-PROP-2021-02-529
Cuerpo
Supresiones
-FINALITÀ-L’azione promuoverà interventi di efficientamento energetico, e più in generale di mitigazione, istituendo un fondo desti- nato a finanziare le azioni di decarbonizzazione, come previsto nell’Art. 10 delle Norme di Attuazione del Piano delle Regole del PGT. In particolare, lo Zero Carbon Fund potrà utilizzare i proventi della monetizzazione prevista dall’Art. 10 in caso di mancato raggiungimento degli obblighi di riduzione delle emissioni climalteranti per un fondo che finanzi una gamma più vasta di progetti di pubblico interesse compresi nel Piano Aria e Clima.--DESCRIZIONE-L’art. 10 delle Norme di Attuazione del Piano delle Regole del Piano di Governo del Territorio (PGT) formula disposizioni che promuovono la sostenibilità ambientale e la resilienza urbana introducendo nuovi standard per gli interventi edilizi. La formulazione attuale prevede che i proventi delle monetizzazioni siano destinati alla realizzazione del futuro Parco Metropolitano e a interventi di depavimentazione.-Quest’azione amplierà la possibilità d’uso dei proventi, riformulando l’art. 10 del PGT, per creare un fondo di finanzia- mento di una gamma più vasta di progetti di pubblico interesse (riqualificazione edilizia, produzione di energia rinnovabile, forestazione urbana, teleriscaldamento di 4ª generazione, mobilità sostenibile ecc.).-Un’adeguata selezione del portafoglio di azioni da realizzare (componendo interventi con diversa capacità di mitigazione), a fronte dell’utilizzo delle somme raccolte dal Comune o da soggetti delegati, potrebbe generare un investimento aggiuntivo pari a tre volte l’importo delle monetizzazioni, grazie a un effetto-leva.-Contestualmente allo studio e all’istituzione dello Zero Carbon Fund, sarà rivisto il metodo di calcolo oggi impiegato per stimare le emissioni, considerando il tema dell’economia circolare e prendendo in considerazione l’intero ciclo di vita dell’edificio (approccio LCA).-Oltre a incrementare l’importo delle monetizzazioni, l’aggiornamento del metodo di calcolo comporterebbe un ulteriore calo delle emissioni di CO2.
Adiciones
- +Per conto di Toyota Motor Italia.
- +Concordiamo con la creazione di questo Fondo, soprattutto per il finanziamento di stazioni di rifornimento ad idrogeno.
- +La costruzione di una o più stazioni di rifornimento ad idrogeno potrebbe rifornire sia i mezzi del TPL di linea (erogazione di idrogeno a 350bar) e non di linea (taxi-NCC) ed i pezzi pesanti (erogazione di idrogeno a 700Bar), nonché i veicoli privati leggeri.
- +Inoltre, con l’obiettivo di ridurre l’uso dei veicoli privati, riguardo al trasporto pubblico non di linea il Comune potrebbe prevedere delle licenze ad hoc per il servizio taxi effettuato con mezzi ad idrogeno.
- +
- +
- +
- +
Denuncia un problema
Si cree que este contenido es inapropiado, seleccione una de las dos opciones a continuación y especifique los detalles del informe en el espacio de texto apropiado. Evaluaremos su informe y, si corresponde, eliminaremos el contenido.
Gracias.
El personal de Milano participa
Compartir: