PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
L' esmena per a proposta Azione 5.1.2 Campagne di cambiamento comportamentale dei cittadini está essent avaluada.
Esmena a "Azione 5.1.2 Campagne di cambiamento comportamentale dei cittadini"
Referència: MD-PROP-2021-02-657
Cos
Esborrats
-FINALITÀ-L’azione promuoverà un cambiamento nelle abitudini di cittadini e city users milanesi per favorire stili di vita più sostenibili, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi del Piano Aria e Clima. Le campagne promuovono un vero spostamento comportamentale da un cluster di comportamenti mappati a un altro, rendendo così misurabile il cambiamento. I dati saranno resi disponibili per il policy-making e per strutturare ulteriori interventi. I nuovi comportamenti sostenibili messi in campo dai cittadini potranno essere premiati tramite un sistema di incentivi.--DESCRIZIONE-Il cambiamento delle abitudini dei milanesi e dei city users sarà stimolato da campagne di cambiamento comportamentale (behavioural change) che, partendo dalla semplice informazione, favoriranno l’adozione di nuovi comportamenti, più virtuosi. Finalizzate a creare cluster di comportamenti sostenibili, si appoggeranno anche ad app per smartphone o pc, già esistenti (p.es. BikeMi, SharingMi) o create appositamente. Faciliteranno lo spostamento da un cluster di comportamento a un altro anche gli “Ambasciatori per il clima”, cittadini che si impegnano a essere informati sul clima e a promuovere le iniziative relative presso la cittadinanza, raccogliendo al tempo stesso le istanze informali provenienti dai cittadini. Iniziative ispirate alla gamification riconosceranno e valorizzeranno inoltre i comportamenti più virtuosi dei cittadini. I comportamenti monitorati saranno tracciati, analizzati e utilizzati in forma aggregata (quindi anonima) come dati utili per la progetta- zione di nuove politiche e misure basate sui comportamenti dei milanesi (data-driven policy-making). I comportamenti sostenibili dei cittadini potranno essere premiati tramite un sistema di incentivi.
Addicions
- +Nella definizione di queste campagne il Comune non deve assumere atteggiamenti da "Stato Etico" e deve rispettare il diritto del cittadino a scegliere come alimentarsi, cosa consumare, dove e come fare gli acquisti, come muoversi .
Denuncia un problema
Si creu que aquest contingut és inadequat, seleccioneu una de les dues opcions a continuació i especifiqui els detalls de l'informe en l'espai de text apropiat. Avaluarem el seu informe i, si escau, eliminarem el contingut.
Gràcies.
El personal de Milano participa
Compartir: