PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
L' esmena per a proposta Azione 1.4.1 Azioni di riduzione del risollevamento polveri está essent avaluada.
Esmena a "Azione 1.4.1 Azioni di riduzione del risollevamento polveri"
Referència: MD-PROP-2021-02-663
Cos
Esborrats
-FINALITÀ-L’azione ridurrà, su tutta la rete stradale in modo omogeneo, i fenomeni di risollevamento delle polveri presenti sul manto stradale e generate dai veicoli, migliorando la qualità dell’aria a vantaggio della salute.-Della misura beneficeranno in particolare le utenze “deboli” della strada: pedoni, ciclisti e utenti della micro-mobilità che respirano aria sul ciglio stradale o nelle immediate vicinanze.--DESCRIZIONE-Azioni di riduzione delle polveri atmosferiche da risollevamento:-→ riqualificazione di aree a verde usate in modo improprio e irregolare come aree di sosta, così da impedire il risolleva- mento di materiale terrigeno da parte dei veicoli-→ interventi di riduzione del traffico e della velocità previste dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) nelle zone ad alta densità abitativa (Zone 30, Zone a traffico pedonale privilegiato, “urbanistica tattica” e nel lungo periodo “Città 30”)-→ progettazione di un piano di lavaggio massivo delle strade specificamente mirato a ridurre il risollevamento.
Addicions
- +Per Genitori Antismog APS:
- +Per ridurre il fenomeno della risollevazione delle polveri occorre abbandonare del tutto il cosiddetto sistema di AMSA "Spazzamento Globale" che consiste nel lavare sostanzialmente a mano sotto le auto parcheggiate senza che vengano spostate. Il sistema è lento, inefficace, inefficiente e costoso e lascia depositate sul fondo stradale le polveri. Occorre quindi tornare al divieto di sosta notturno a rotazione e all'uso di spazzamento e lavaggio massivo meccanizzato.
Denuncia un problema
Si creu que aquest contingut és inadequat, seleccioneu una de les dues opcions a continuació i especifiqui els detalls de l'informe en l'espai de text apropiat. Avaluarem el seu informe i, si escau, eliminarem el contingut.
Gràcies.
El personal de Milano participa
Compartir: