PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Esta enmienda para la propuesta Azione 1.2.1 Sistemi avanzati di misurazione multiparametrica della qualità dell’aria per verificare gli effetti delle politiche locali alla microscal está siendo evaluada.
Enmienda a "Azione 1.2.1 Sistemi avanzati di misurazione multiparametrica della qualità dell’aria per verificare gli effetti delle politiche locali alla microscal"
Referencia: MD-PROP-2021-02-664
Cuerpo
Supresiones
-FINALITÀ-L’azione mira a realizzare una rete di monitoraggio della qualità dell’aria appositamente progettata per le esigenze di pianificazione del Comune di Milano, così da valutare l’efficacia dei diversi interventi, nonché di individuare le aree in cui è più urgente agire con misure per la protezione dell’esposizione della popolazione, riducendo il rischio sanitario da inquinamento atmosferico per le fasce più deboli e i soggetti più sensibili o più esposti.--DESCRIZIONE-L’azione realizza sistemi avanzati con l’uso di tecnologie di nuova concezione, particolarmente affidabili, per misurare inquinanti atmosferici e variabili correlate, a sostegno delle azioni di pianificazione nel campo dell’inquinamento e in altri ambiti operativi dell’Amministrazione che con esso interagiscono: mobilità, energia, urbanistica ecc.-Questi sistemi permetteranno di verificare l’efficacia di altri interventi di riduzione dell’inquinamento atmosferico proposti dall’Amministrazione per la qualità dell’aria, compresi quelli con effetti a livello di microscala (p.es. regolamentazione della circolazione, interventi urbanistici), nonché l’efficacia di tecnologie/dispositivi innovativi in fase di sperimentazione.-Parte della rete di monitoraggio sarà usata in modo permanente, in siti ritenuti di particolare interesse; la parte restante opererà “a rotazione”, per specifici studi e valutazioni nei pressi di istituti scolastici, centri di aggregazione giovanile, case di cura o centri ospedalieri, per valutare l’esposizione dei loro frequentatori all’inquinamento e calibrare le azioni che riducono quest’esposizione e i suoi effetti sanitari (v. anche Azione 1.3.1). La scelta dei siti terrà conto anche della vulnerabilità sociale della popolazione.
Adiciones
- +Per Genitori Antismog APS:
- +Il sistema di centraline previsto deve integrarsi a quelle esistenti di ARPA Lombardia senza sovrapporsi con il rischio di generare confusione nella comunicazione delle rilevazioni.
Denuncia un problema
Si cree que este contenido es inapropiado, seleccione una de las dos opciones a continuación y especifique los detalles del informe en el espacio de texto apropiado. Evaluaremos su informe y, si corresponde, eliminaremos el contenido.
Gracias.
El personal de Milano participa
Compartir: