PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
This amendment for the proposal Azione 4.3.1 Depavimentazione: aumento della superficie drenante in città
is being evaluated.
Amendment to "Azione 4.3.1 Depavimentazione: aumento della superficie drenante in città"
Reference: MD-PROP-2021-02-668
Body
Deletions
-FINALITÀ-Rinverdimento capillare della città tramite la conversione delle aree grigie impermeabili in zone verdi, adattando spazi inospitali a funzioni ecologiche e sociali fruibili da chiunque viva o frequenti le aree di intervento. Questo contribuirà a mitigare le temperature e a ridurre i deflussi da pioggia, aumentando la sicurezza idraulica e ambientale, con benefici per la vivibilità degli spazi e la salute delle persone.--DESCRIZIONE-L’azione comporta interventi di depavimentazione delle aree grigie pubbliche residuali e l’incentivazione di interventi analoghi nelle proprietà private. L’obiettivo è un calo drastico delle aree grigie impermeabili residuali, convertendole in aree verdi permeabili, fino a dimezzarne la superficie al 2030.
Additions
- +Per Genitori Antismog APS:
- +Con l'aumento del consumo di suolo in vista fino al 2030 con i diversi interventi urbanistici su aree oggi permeabili (ex scali ferroviari, 6 Milano, parco Goccia, Santa Giulia ecc.), che porteranno ad avere grandi superfici oggi drenanti ad essere impermeabilizzate, l'azione di depavimentazione ipotizzata rischia di essere solo una cura palliativa. Occorre quindi introdurre un preciso indicatore che per ogni mq di suolo impermeabilizzato in più rispetto al 2020 vi sia un mq di asfalto o cemento rimosso e reso permeabile, in modo da mantere il saldo di suolo permeabile almeno costante su tutta la città.
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: