PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
This amendment for the proposal Azione 1.8.1 Bilancio Ambientale Integrato
is being evaluated.
Amendment to "Azione 1.8.1 Bilancio Ambientale Integrato"
Reference: MD-PROP-2021-02-679
Body
Deletions
-FINALITÀ-La prima finalità di un Bilancio Ambientale Integrato è ampliare il più possibile il quadro di informazioni derivanti da statistiche o monitoraggi, studi e analisi (anche con l’uso di big data) e offrire sempre più elaborazioni e disaggregazioni atte a monitorare il progresso delle politiche dell’Amministrazione, anche in funzione di trasparenza verso cittadini e stakeholder. La seconda finalità è ampliare il quadro delle informazioni per una valutazione degli effetti di singole azioni, progetti, iniziative comunali che integri i fattori ambientali, economici e sociali a scala locale di ciascun intervento, attraverso la redazione di linee-guida che indirizzino le valutazioni fin dalle prime fasi di progettazione.--DESCRIZIONE-La complessità del tema e la specificità degli indicatori da considerare in relazione alla scala di intervento delle diverse iniziative e tipi di progetto richiedono di agire su due fronti:-1) Redazione di un Bilancio Ambientale Integrato. Un’analisi del Documento Unico di Programmazione, del Bilancio di esercizio del Comune, dei monitoraggi dei piani vigenti (tra cui PAES, Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile; PUMS, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile; PGT, Piano di Governo del Territorio) sarà seguito dalla costituzione di un inventario dei dati e informazioni già disponibili presso le diverse Direzioni, le società partecipate e l’ISTAT. Ciò permetterà di definire un set di indicatori minimo, che in un primo tempo aiuti a valutare tutte le alternative, sostenendo quindi le decisioni in fase di pianificazione, programmazione e progettazione; e in un secondo tempo aiuti a valutare le azioni realizzate, anche in relazione ai profili gestionali e d’uso correlati, consentendo così di predisporre il Bilancio ambientale integrato annuale su scala cittadina;-2) Redazione di linee-guida per la valutazione dei singoli inter- venti messi in atto dal Comune. Le linee-guida orienterebbero iniziative pubbliche senza sovrapporsi alle procedure di VIA/ VAS (Valutazione dell’Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica), poiché riguarderebbero interventi più semplici, di minor dimensione, nonché in settori diversi da quelli previsti per le procedure classiche di valutazione ambientale. La messa a punto delle linee-guida richiede di identificare le specificità dell’intervento:-→ luogo di realizzazione (p.es. area sensibile, con scarsità di verde, densamente popolata, con scarsità di trasporto pubblico ecc.)-→ tipo di intervento, possibili alternative (es. tecnologiche o di localizzazione, potenziali conseguenze ambientali.
Additions
- +La Commissione paesaggio potrebbe diventare anche controllo ambientale nell’esame dei nuovi interventi;
- +La Casa dell’energia potrebbe ampliare le attività diventando ambito educativo tecnologico e raccolta dei consumi e dei rifiuti degli edifici di nuova costruzione o per ristrutturazione dichiarano con enorme quantità di carta il loro passare da una classe energetica all’altra e di essere in A, A+ o A++.
- +Questo può avvenire con il coinvolgimento degli amministratori di condominio chiedendo di consegnare annualmente i consumi dell’edificio (non in € ma in Kw, litri ecc). Questa è la strada per definire la firma energetica e ambientale di un edificio, basandosi sui dati di consumo reali e non sui files elaborati dai programma. E’ una linea adottata da molte municipalità nel mondo.
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: