PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
L' esmena per a proposta Azione 5.3.1 Think tank está essent avaluada.
Esmena a "Azione 5.3.1 Think tank"
Referència: MD-PROP-2021-02-689
Cos
Esborrats
-FINALITÀ-L’azione favorirà la ricaduta nel territorio milanese dell’in- novazione generata a livello internazionale, accelerando il raggiungimento degli obiettivi del Piano Aria e Clima. Porterà a creare un think tank che produca analisi, informazioni e indicazioni di sviluppo per il Piano; assicuri a Milano un ruolo di guida riguardo all’esigenza di coniugare lo sviluppo economico con il raggiungimento degli obiettivi ambientali; offra risposte orientate dalla conoscenza scientifica che favoriscano la piena prosperità del territorio milanese e migliori condizioni di vita per tutti i cittadini.--DESCRIZIONE-L’azione realizzerà un think tank per il Piano Aria e Clima, capace di sviluppare i temi del Piano per la promozione della cultura dell’innovazione science-driven da un lato e della crescita e della produttività del territorio dall’altro, perché contenuti e attori del Piano Aria e Clima possano rispondere più velocemente ai suoi obiettivi.-In un’ottica di open innovation (innovazione aperta), il think tank sarà configurato come rete formalizzata di attori, ricercatori, pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini che condividono contenuti in uno spazio web dedicato. La rete, anche grazie all’apporto del Gruppo Tecnico di lavoro e del Comitato Tecnico-scientifico del Piano Aria e Clima, garantirà al Piano stesso uno sguardo internazionale, di lunga durata e orientato all’efficienza, accelerando i processi come opportuno e introducendo buone prassi già sperimentate a livello internazionale. Un evento annuale dedicato, il Think Tank Meeting, fungerà da occasione di raccordo internazionale, presentando le innovazioni più interessanti e i case study più rilevanti per il Piano.
Addicions
- +osservazione di BOVISATTIVA
- +il clima non si cambia solo da MILANO, giusto prendere ad esempio grandi città estere ma occorre coinvolgere tutta la città metropolitana. Nei tavoli di lavoro internazionali si dovrebbero coinvolgere i sindaci dei comuni dell'Hinterland milanese. Solo con applicazione di soluzioni di vasto raggio, piu' estese possibili dal punto di vista territoriale, potremo avere risultati efficaci sul clima.
Denuncia un problema
Si creu que aquest contingut és inadequat, seleccioneu una de les dues opcions a continuació i especifiqui els detalls de l'informe en l'espai de text apropiat. Avaluarem el seu informe i, si escau, eliminarem el contingut.
Gràcies.
El personal de Milano participa
Compartir: