PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
This amendment for the proposal Azione 2.1.1 Rimodulazione delle regole ambientali per la circolazione nell’Area B di Milano
is being evaluated.
Amendment to "Azione 2.1.1 Rimodulazione delle regole ambientali per la circolazione nell’Area B di Milano"
Reference: MD-PROP-2021-02-702
Body
Deletions
-FINALITÀ-L’azione aiuterà a ridurre, in modo omogeneo su tutto il centro abitato, le polveri atmosferiche generate dagli attriti da circolazione su strada (usura di freni e pneumatici, abrasione del manto stradale), migliorando la qualità dell’aria e la salute di tutti.-DESCRIZIONE-Una rimodulazione delle regole di accesso e circolazione nella ZTL “Area B” contribuirà agli obiettivi di qualità dell’aria riducendo le emissioni di particolato da attrito meccanico. È prevista un’estensione delle regole a classi di veicoli di categoria M1 che non sono oggi sottoposte a divieti, con una soglia chilometrica annua per ciascuna classe da contabilizzare con apparati di monitoraggio satellitare (analoghi a quelli del sistema regionale MoVe-In) che i proprietari dei veicoli interes- sati dovranno installare per usufruire della deroga al divieto.
Additions
- +A NOME DI:
- +FRIDAYS FOR FUTURE MILANO
- +EXTINCTION REBELLION MILANO
- +6000 SARDINE MILANO
- +ASSOCIAZIONE LAUDATO SI'
- +COMITATO COORDINAMENTO TORRENTE SEVESO
- +CASA DELLE DONNE MILANO
- +Gli interventi proposti dal Comune per far fronte alla gravità dell’inquinamento a Milano risultano del tutto insufficienti. Le regole di accesso all’Area B entreranno in vigore solo nel periodo 2025-2030 (Azione 2.1.1). Manca completamente l’indicazione di obiettivi specifici di riduzione del traffico al 2025.
- +
- +Il grafico dei giorni di sforamento dei limiti di PM10 indicati dalla Direttiva 2008/50/CE mostra un appiattimento dal 2013. Le azioni, che saranno intraprese solo a partire dal 2025, rendono estremamente improbabile il raggiungimento degli obiettivi indicati dal Piano per quanto riguarda la qualità dell'aria.
- +
- +ll Comune ha calcolato, sulla base degli interventi proposti, una probabilità poco superiore al 50% di raggiungere al 2025 i valori indicati dalla CE per quanto riguarda il superamento dei valori limite di PM10.
- +
- +Chiediamo pertanto che l'azione 2.1.1 venga implementata già nel periodo 2021-2025, in modo da garantire un'elevata probabilità di raggiungimento degli obiettivi del piano.
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: