PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Questa osservazione per la proposta Azione 1.4.1 Azioni di riduzione del risollevamento polveri è in fase di valutazione.
Modifica a "Azione 1.4.1 Azioni di riduzione del risollevamento polveri"
Riferimento: MD-PROP-2021-02-721
Testo
Originale
-FINALITÀ-L’azione ridurrà, su tutta la rete stradale in modo omogeneo, i fenomeni di risollevamento delle polveri presenti sul manto stradale e generate dai veicoli, migliorando la qualità dell’aria a vantaggio della salute.-Della misura beneficeranno in particolare le utenze “deboli” della strada: pedoni, ciclisti e utenti della micro-mobilità che respirano aria sul ciglio stradale o nelle immediate vicinanze.--DESCRIZIONE-Azioni di riduzione delle polveri atmosferiche da risollevamento:-→ riqualificazione di aree a verde usate in modo improprio e irregolare come aree di sosta, così da impedire il risolleva- mento di materiale terrigeno da parte dei veicoli-→ interventi di riduzione del traffico e della velocità previste dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) nelle zone ad alta densità abitativa (Zone 30, Zone a traffico pedonale privilegiato, “urbanistica tattica” e nel lungo periodo “Città 30”)-→ progettazione di un piano di lavaggio massivo delle strade specificamente mirato a ridurre il risollevamento.
Osservazione
- +In nome e per conto di Cittadini per l'aria onlus
- +Le tempistiche previste devono essere accorciate. La rimodulazione degli spazi oggi irregolarmente utilizzati per la sosta non può accettare dilazioni ulteriori in quanto riguarda la riconduzione della città al rispetto delle norme vigenti. Parimenti la riduzione della velocità non può aspettare il 2030 e l’immediata adozione del limite di 30km/h salvo assi di scorrimento comporterebbe il vantaggio di favorire immediatamente la sensazione di sicurezza degli utenti deboli della strada, la mobilità dolce e quindi la diminuzione del traffico e dell’inquinamento. La riduzione significativa della mobilità personale motorizzata privata deve essere rimodulata con traguardi precisi quantitativi anno per anno (v. Osservazione Obiettivo 2.1). Invece la conversione di Milano in Città 30 è immediatamente fattibile e non può essere ulteriormente dilazionata.
- +Inoltre, è necessario che la riduzione del traffico e il limite di 30 km/h non siano limitati alla sola “zona ad alta intensità abitativa” (non meglio specificata), ma che si estendano subito a tutto il territorio comunale.
- +Richiesta modifica: Attivazione immediata della riconquista degli spazi irregolarmente occupati dalla sosta con target definiti e ravvicinati e attivazione al 1 novembre 2021 di Milano 30 km/h.
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