PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Esta enmienda para la propuesta Obiettivo 1.6 Fondo per l’aria está siendo evaluada.
Enmienda a "Obiettivo 1.6 Fondo per l’aria"
Referencia: MD-PROP-2021-02-725
Cuerpo
Supresiones
-Le condizioni meteoclimatiche di Milano (e più in generale di tutta la Pianura Padana) rendono particolarmente impegnativo il rispetto dei limiti di qualità dell’aria entro il 2025. Le misure individuate in questo contesto geografico devono essere più incisive-e possono quindi richiedere un maggiore impegno economico.-È noto come i benefici delle politiche per la qualità dell’aria superino ampiamente i costi di attuazione.-È opportuno per questo approfondire la possibilità di messa a punto di un fondo comunale per l’aria, come strumento di finanziamento delle azioni di riduzione dell’inquinamento atmosferico a beneficio della qualità della vita e salute di tutti.
Adiciones
- +In nome e per conto di Cittadini per l’aria onlus
- +Si condivide la proposta di creare un apposito fondo che sostenga gli interventi e l’attuazione della politiche per la riduzione degli inquinanti. Tuttavia, ci si domanda in che forma e con quale formula vengano scelte le azioni da finanziare in questo modo, dato che non si può immaginare che vengano comunque fatte mancare risorse alle azioni di tutela della qualità dell’aria. Serve quindi designare ambiti da finanziare comunque da parte pubblica e ambiti da finanziare anche con il contributo privato e fissare sistemi di cofinanziamento e target da raggiungerequanto agli importi complessivi. Si teme infatti che, ove le risorse fossero limitate e non fossero determinate regole, anziché essere uno strumento in grado di contribuire efficacemente alle azioni per migliorare la qualità dell’aria, esso possa fungere da freno per mancanza di disponibilità. Per evitare questo rischio sarebbe opportuno pianificare in modo dettagliato e fin da subito quanto del fondo andrà a finanziare quali azioni, individuando l’ammontare da devolvere per specifici interventi.
- +Al riguardo si ritiene che le somme derivanti dal prelievo della tariffa di chi entra in Area C e le sanzioni per le violazioni di queste e di Area B oltre che dalle multe per divieto di sosta, eccesso limite di velocità, ecc. dovrebbero fluire in un fondo dedicato per interventi sulla mobilità e il miglioramento della qualità dell’aria.
- +Si ritiene poi necessario che, a seguito dell’apposito Studio di fattibilità, il fondo venga istituito nel più breve tempo possibile vista la gravità e l’urgenza della situazione, nonché le tempistiche ravvicinate degli obiettivi sulla qualità dell’aria posti dal Piano.
- +Modifiche proposte:
- +individuazione di target, fonti, patti e sistemi per il finanziamento del fondo per l’aria
- +individuazione delle azioni destinate ad essere finanziate con questi fondi
- +istituzione di un sistema digitale che in tempo reale dia trasparenza all’acquisizione dei fondi e della loro destinazione.
Denuncia un problema
Si cree que este contenido es inapropiado, seleccione una de las dos opciones a continuación y especifique los detalles del informe en el espacio de texto apropiado. Evaluaremos su informe y, si corresponde, eliminaremos el contenido.
Gracias.
El personal de Milano participa
Compartir: