PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Questa osservazione per la proposta Azione 2.1.2 Pianificazione di azioni di mobilità urbana è in fase di valutazione.
Modifica a "Azione 2.1.2 Pianificazione di azioni di mobilità urbana"
Riferimento: MD-PROP-2021-02-731
Testo
Originale
-FINALITÀ-L’azione favorirà, in modo omogeneo su tutta la città (comprese le aree meno centrali), la diffusione di una mobilità sostenibile e condivisa che migliori le condizioni ambientali generali, a beneficio della salute di tutti e della vivibilità anche nelle zone periferiche.-DESCRIZIONE-Rimodulazione delle politiche di governo della mobilità urbana (PUMS, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, e PGTU, Piano Generale del Traffico Urbano) e riorganizzazione della sosta (PUP, Programma Urbano Parcheggi, o nuovi strumenti di pianificazione della sosta), integrando quanto previsto dalle Azioni 2.1.1. e 2.1.3. per ridurre in modo significativo entro il 2030 le percorrenze dei veicoli privati di trasporto persone.-L’azione prevede sinergie tra politiche di mobilità urbana (riforme delle politiche della sosta; sviluppo di sistemi di intermodalità tra le diverse opzioni di trasporto; incremento e sviluppo dei sistemi di sharing; sistemi di micromobilità elettrica; politiche e azioni di logistica urbana; ecc.) e interventi infrastrutturali già previsti negli strumenti di pianificazione (completamento e riqualificazione delle metropolitane esistenti; estensione e riqualificazione della rete tranviaria; rafforzamento della rete portante del trasporto pubblico locale di superficie).
Osservazione
- +A NOME DI:
- +FRIDAYS FOR FUTURE MILANO
- +EXTINCTION REBELLION MILANO
- +6000 SARDINE MILANO
- +ASSOCIAZIONE LAUDATO SI'
- +COMITATO COORDINAMENTO TORRENTE SEVESO
- +CASA DELLE DONNE MILANO
- +Le politiche di governo della mobilità urbana (Azione 2.1.2), saranno definite solo a partire dal 2024, per essere “gradualmente” implementate nel periodo 2025-2030. Anche in questo caso non sono indicati obiettivi specifici di contenimento del traffico privato, di incremento del trasporto pubblico, della mobilità dolce o della micro-mobilità. Non solo, in più capitoli del Piano che riguardano il tema dell’inquinamento dovuto al traffico, si ribadisce l’importanza della transizione energetica verso la sostituzione del motore endotermico verso le motorizzazioni elettriche, ma nessuna azione di incentivo verso i privati viene prospettato. Se si intende “ridurre del 70% le emissioni da gasolio e benzina” (pagg. 107-108), sarà indispensabile un ampliamento della rete di colonnine, una apertura a più operatori, così come la loro segnaletica verticale/orizzontale. Inoltre, mentre altre città in Europa ed Italia investono ingenti risorse nella mobilità ciclabile come elemento centrale della mobilità sostenibile nel PAC non percepiamo lo stessa impegno.
- +Chiediamo che le azioni principali vengano implementate già nel periodo 2021-2026 in modo da garantire con una probabilità elevata (decisamente superiore al 50%) di raggiungere l'obiettivo di qualità dell'aria al 2025. Chiediamo un maggior impegno nella mobilità sostenibile ed, inoltre, che gli obiettivi siano chiari, concreti e verificabili nella loro progressiva implementazione.
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