PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
This amendment for the proposal Azione 2.1.1 Rimodulazione delle regole ambientali per la circolazione nell’Area B di Milano
is being evaluated.
Amendment to "Azione 2.1.1 Rimodulazione delle regole ambientali per la circolazione nell’Area B di Milano"
Reference: MD-PROP-2021-02-736
Body
Deletions
-FINALITÀ-L’azione aiuterà a ridurre, in modo omogeneo su tutto il centro abitato, le polveri atmosferiche generate dagli attriti da circolazione su strada (usura di freni e pneumatici, abrasione del manto stradale), migliorando la qualità dell’aria e la salute di tutti.--DESCRIZIONE-Una rimodulazione delle regole di accesso e circolazione nella ZTL “Area B” contribuirà agli obiettivi di qualità dell’aria riducendo le emissioni di particolato da attrito meccanico. È prevista un’estensione delle regole a classi di veicoli di categoria M1 che non sono oggi sottoposte a divieti, con una soglia chilometrica annua per ciascuna classe da contabilizzare con apparati di monitoraggio satellitare (analoghi a quelli del sistema regionale MoVe-In) che i proprietari dei veicoli interes- sati dovranno installare per usufruire della deroga al divieto.
Additions
- +In nome e per conto di Cittadini per l'aria onlus
- +Le tempistiche prospettate sono lunghe e in contrasto con l’urgenza del problema . Al contrario, si ritiene necessario rimodulare le regole di Area B nel senso di anticipare si da ora il divieto di circolazione come segue:
- +divieto circolazione veicoli benzina Euro 3 e diesel Euro 6 A-B-C (tutti) da giugno 2023
- +divieto circolazione benzina Euro 4 e Diesel euro 6 d e 6 d temp dal 1 gennaio 2027
- +divieto circolazione a tutti i veicoli a combustione interna al 1 gennaio 2030
- +Le deroghe attuali vanno più che dimezzate seguendo l’esempio di Londra
- +incrementare i controlli tramite apposite telecamere e inasprire il sistema sanzionatorio per chi viola i divieti. Area B dovrebbe rimanere attiva 24h su 24, 7 giorni su 7 come già succede in tante aree a traffico limitato in Europa (Bruxelles: https://www.bruxelles.be/lez).
- +Eliminazione immediata di MOVE IN una misura illecita che scarica sulla salute dei cittadini la complessità di affrontare il problema con la necessaria determinazione.
- + La circonvallazione della 94 potrebbe a brevissimo divenire unicamente TPL pedonale e ciclabile.
- +Sulle orme di quanto già fatto e pianificato in molte città europee, Milano deve chiudere quanto prima le strade a tutti i veicoli con motore a combustione interna, consentendo l’accesso ai soli veicoli le cui emissioni allo scarico siano nulle. Proponiamo che un anello esterno alla città rimanga devoluto alla libera circolazione dei veicoli, che tuttavia non potranno entrare in città ma essere lasciati in grandi parcheggi di scambio intermodale in periferia, ben collegati con il centro cittadino tramite TPL. Solo così verrà efficacemente favorita la mobilità sostenibile.
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: