PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
This amendment for the proposal Azione 2.2.1 Realizzazione di un’area con mobilità a emissioni zero
is being evaluated.
Amendment to "Azione 2.2.1 Realizzazione di un’area con mobilità a emissioni zero"
Reference: MD-PROP-2021-02-737
Body
Deletions
-FINALITÀ-L’azione promuoverà una mobilità “a zero emissioni” limitando un’area significativa della città alla sola circolazione dei veicoli le cui emissioni allo scarico siano nulle. Favorirà quindi l’instaurarsi, per tutti i residenti dell’area e per chi la frequenta a vario titolo (lavoratori, studenti ecc.), di condizioni migliori da più punti di vista: minore inquinamento atmosferico locale (per l’assenza di emissioni allo scarico e per minore emissione di polveri da attrito meccanico), minore impatto acustico, temperature tendenzialmente più basse per l’assenza di immissione in atmosfera di gas di scarico caldi e per l’assenza di veicoli con motori endotermici (molto più caldi dei motori elettrici).-L’azione risponde anche all’impegno di realizzare entro il 2030 una grande area della città “a zero emissioni”, sotto- scritto dal Comune di Milano con la Fossil-Fuel-Free Streets Declaration della rete internazionale di città C40.--DESCRIZIONE-L’area riservata alla sola circolazione di veicoli “a zero emissioni” potrebbe coincidere con il centro storico in cui già vige la ZTL “Cerchia dei Bastioni” (“Area C”). I suoi varchi di accesso sono tutti controllati elettronicamente; l’area, ben servita dal trasporto pubblico locale, è facilmente fruibile da pedoni e biciclette, anche appoggiandosi ai sistemi di sharing (biciclette, scooter elettrici, monopattini).-A oggi, la legge non consente la realizzazione di una Zona a Traffico Limitato (ZTL) ad accesso riservato ai soli veicoli elettrici. Fintantoché persisterà questo quadro giuridico, una soluzione per creare un’area a “zero emissioni” potrà poggiare sulla rimodulazione delle regole di accesso ad Area C, con un ticket giornaliero che scoraggi l’ingresso dei veicoli non elettrici.-L’azione prevede l’elaborazione di un attento Piano per la progettazione dell’area, che individui tempi e costi di realizza- zione dell’infrastruttura necessaria, a partire dagli impianti di ricarica elettrica. La progettazione dell’area si integrerà con la rimodulazione delle politiche di governo della mobilità urbana di cui alle Azioni 2.1.1, 2.1.2 e 2.1.3.
Additions
- +In nome e per conto di Cittadini per l’aria onlus
- +E’ necessario accorciare la tempistica prospettata (“Provvedimento di approvazione delle modifiche della ZTL e definizione di eventuali deroghe entro il 2030”), al massimo al 2027. Inoltre si dovrebbe estendere l’area in cui la Zero Emission Zone verrebbe realizzata. Infatti, il centro storico è, sì, un ottimo punto da cui partire in quanto area in cui è già presente Area C, tuttavia sarebbe opportuno realizzare un progetto ben più ambizioso per l’estensione graduale della Zero Emission Zone a tutta la città con l’esclusione dalla stessa di tutti i veicoli aventi motore a combustione interna,
- +Naturalmente, con la graduale estensione della ZEZ dal centro città alle zone periferiche si dovrà altresì incrementare nelle zone interessate gli spazi riservati alla mobilità attiva e sostenibile e un sistema di mezzi elettrici condivisi così come un sistema di TPL preferenziato avanzato. Per rendere meglio l’idea, sarà come se dal centro alle zone periferiche venisse gradualmente estesa, a macchia d’olio, la zona a zero emissioni, andando infine a comprendere tutta la città.
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