PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
This amendment for the proposal Azione 5.1.1 Piano di sensibilizzazione
is being evaluated.
Amendment to "Azione 5.1.1 Piano di sensibilizzazione"
Reference: MD-PROP-2021-02-748
Body
Deletions
-FINALITÀ-L’azione aumenterà la consapevolezza della popolazione riguardo alla necessità di contrastare il cambiamento climatico e di raggiungere gli obiettivi del Piano Aria e Clima, favorendo allo stesso tempo il suo empowerment rispetto alle azioni positive da mettere in campo. Le azioni di consapevolezza in tema di emergenza climatica e l’attivazione di misure di mitigazione e adattamento poggeranno su campagne informative. Le campagne avranno un’impostazione inclusiva, coinvolgendo tutte le fasce della popolazione milanese e valorizzandone le diversità.--DESCRIZIONE-Il Piano di Informazione e Sensibilizzazione dei Cittadini in merito al Piano Aria e Clima dettaglierà le azioni informative rivolte ai cittadini: obiettivi delle azioni da realizzare, linee-guida e indicatori di inclusività, tempistiche di riferimento ecc. Le azioni informative (manifesti, volantini, espressioni artistiche, spot ecc.) ne costituiranno i contenuti. Saranno generalisti o tagliati su target specifici: potranno essere rivolte a singole fasce di popolazione (bambini, giovani, anziani, scuole, city users ecc.) o zone della città (quartieri, percorsi di rigenerazione, riqualificazioni ecc.). Potranno infine avvalersi di sinergie con altri eventi cittadini ludici, sportivi o culturali.
Additions
- +In nome e per conto di Cittadini per l’aria onlus
- +Il piano di comunicazione del Comune ai cittadini avrebbe dovuto iniziare tempo addietro ed ogni giorno in cui non si comunica o si comunica male - come accade oggi - è un danno per la città, la salute e i cittadini.
- + Non basta limitare la comunicazione agli effetti dei cambiamenti climatici. E’ importantissimo che i cittadini sappiano a quali rischi vanno incontro ogni giorno anche a causa dell’inquinamento. La comunicazione da parte del Comune dovrebbe essere massiccia: sulla prima pagina del Comune; sui cartelloni in giro per la città; sulle newsletter comunali; nei discorsi del Sindaco; sui canali social del Comune, nelle casette delle fermate dove si attende il TPL. Ogni giorno dell’anno la qualità dell’aria deve essere comunicata, non solo nei giorni di difficoltà. I cittadini devono avere tutti i giorni, similmente a quanto viene riportato nel sito AMAT (Rapporto giornaliero sulla qualità dell’aria: https://www.amat-mi.it/pagina35_rapporto-giornaliero-sulla-qualit-dellaria.html).
- +Basta questo per sensibilizzare e indurre nei cittadini comportamenti più virtuosi e a basse emissioni.
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: