PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Esta enmienda para la propuesta Azione 5.1.2 Campagne di cambiamento comportamentale dei cittadini está siendo evaluada.
Enmienda a "Azione 5.1.2 Campagne di cambiamento comportamentale dei cittadini"
Referencia: MD-PROP-2021-02-749
Cuerpo
Supresiones
-FINALITÀ-L’azione promuoverà un cambiamento nelle abitudini di cittadini e city users milanesi per favorire stili di vita più sostenibili, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi del Piano Aria e Clima. Le campagne promuovono un vero spostamento comportamentale da un cluster di comportamenti mappati a un altro, rendendo così misurabile il cambiamento. I dati saranno resi disponibili per il policy-making e per strutturare ulteriori interventi. I nuovi comportamenti sostenibili messi in campo dai cittadini potranno essere premiati tramite un sistema di incentivi.--DESCRIZIONE-Il cambiamento delle abitudini dei milanesi e dei city users sarà stimolato da campagne di cambiamento comportamentale (behavioural change) che, partendo dalla semplice informazione, favoriranno l’adozione di nuovi comportamenti, più virtuosi. Finalizzate a creare cluster di comportamenti sostenibili, si appoggeranno anche ad app per smartphone o pc, già esistenti (p.es. BikeMi, SharingMi) o create appositamente. Faciliteranno lo spostamento da un cluster di comportamento a un altro anche gli “Ambasciatori per il clima”, cittadini che si impegnano a essere informati sul clima e a promuovere le iniziative relative presso la cittadinanza, raccogliendo al tempo stesso le istanze informali provenienti dai cittadini. Iniziative ispirate alla gamification riconosceranno e valorizzeranno inoltre i comportamenti più virtuosi dei cittadini. I comportamenti monitorati saranno tracciati, analizzati e utilizzati in forma aggregata (quindi anonima) come dati utili per la progetta- zione di nuove politiche e misure basate sui comportamenti dei milanesi (data-driven policy-making). I comportamenti sostenibili dei cittadini potranno essere premiati tramite un sistema di incentivi.
Adiciones
- +In nome e per conto di Cittadini per l’aria onlus
- +E’ utile immaginare che la città possa avere uno spazio dedicato alla qualità dell’aria che funga da punto informativo gestito non necessariamente dallo stesso comune ma eventualmente da una associazioni e che costituisca la base di riferimento nei confronti del pubblico, delle aziende, e persino delle amministrazioni per l’informazione, la diffusione e la realizzazione di progetti e materiali che abbiano ad oggetto la qualità dell’aria. Ci pare il Comune avesse uno spazio che veniva destinato ad una impresa simile che forse è stato destinato allo sviluppo delle policies sul cibo (?).
Denuncia un problema
Si cree que este contenido es inapropiado, seleccione una de las dos opciones a continuación y especifique los detalles del informe en el espacio de texto apropiado. Evaluaremos su informe y, si corresponde, eliminaremos el contenido.
Gracias.
El personal de Milano participa
Compartir: