PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
L' esmena per a proposta Azione 1.3.1 Interventi di protezione degli ambiti sensibili esistenti dall’esposizione al traffico di prossimità está essent avaluada.
Esmena a "Azione 1.3.1 Interventi di protezione degli ambiti sensibili esistenti dall’esposizione al traffico di prossimità"
Referència: MD-PROP-2021-02-755
Cos
Esborrats
-FINALITÀ-L’azione protegge le fasce più deboli e sensibili della popola- zione (bambini, adolescenti, anziani, malati cronici, malati o ricoverati in strutture ospedaliere o di cura, donne in gravidanza ecc.) o quelle più esposte (sportivi, fruitori di aree ricreative all’aperto ecc.) dagli inquinanti prodotti dal traffico stradale. Ne riduce l’impatto sulla salute sia con interventi di riduzione delle emissioni da traffico o riduzione dell’esposizione nei luoghi frequentati da questi cittadini, sia con attraverso iniziative mirate di informazione ed educazione della popolazione. La scelta dei siti prioritari terrà conto in particolar modo della vulnerabilità sociale--DESCRIZIONE-L’azione comporta la programmazione di interventi di protezione degli ambiti sensibili (scuole, centri sportivi, centri di aggregazione, ospedali, case di riposo ecc.) dall’esposizione al traffico di prossimità, studiando le soluzioni più efficaci per tipo di localizzazione/struttura e/o per casi rilevanti. Gli interventi avranno natura viabilistica, di riqualificazione delle strutture, di installazione di dispositivi per il miglioramento della qualità dell’aria negli interni, di realizzazione di barriere verticali a verde o con l’uso di materiali specifici.-Un progetto-pilota avviato nel 2020 consentirà di definire l’efficacia dei diversi tipi di intervento (modifiche alla circolazione dei veicoli, modifica dei mezzi di trasporto e dei loro percorsi, uso di sistemi di filtrazione indoor, barriere protettive ecc.) in differenti contesti e per i vari tipi di struttura (scuole, ospedali, strutture sportive ecc.). Apposite campagne di monitoraggio della qualità dell’aria prima e dopo l’intervento, con strumentazione dedicata (v. anche Azione 1.2.1) verificheranno l’effetto sui principali inquinanti e forniranno all’Amministrazione elementi oggettivi per dimensionare gli interventi.-L’azione prevede due fasi. Un Primo e un Secondo Programma di interventi ridurranno al minimo il numero di soggetti sensibili esposti al traffico di prossimità, portando più persone possibile a trovarsi esposte a concentrazioni inferiori ai limiti normativi nazionali ed europei e a quelli indicati dalla Linee-guida OMS per la tutela della salute.
Addicions
- +Per Genitori Antismog APS:
- +Le scuole, soprattutto le primarie, rischiano di essere un luogo di emissione di sostanze inquinanti a causa della sosta selvaggia e della congestione stradale. Occorre quindi prevedere in modo dettagliato i tempi e i modi per rendere le scuole 'car-free', permanentemente laddove possibile o temporaneamente laddove non possibile. Vanno inoltre implementate Zone 30 anche per impedire il traffico di attraversamento in corrispondenza delle scuole.
- +Uno strumento importante è quello dell'autonomia scolastica anche per le primarie. Purtroppo la pericolosità delle strade rende più difficile l'autonomia scolastica e anzi favorisce l'accompagnamento in auto degli alunni, ma così si crea più pericolosità stradale in un circolo vizioso senza fine. Occorre quindi interromperlo con le cosiddette 'strade scolastiche', cioè strade che favoriscano la pedonalità e la ciclabilità a misura di bambini. Un piano rigoroso per la creazione di queste strade va creato con tempi e modi certi per arrivare al 2025 ad avere tutte le scuole primarie di Milano circondate di strade scolastiche.
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