PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
This amendment for the proposal Azione 2.1.1 Rimodulazione delle regole ambientali per la circolazione nell’Area B di Milano
is being evaluated.
Amendment to "Azione 2.1.1 Rimodulazione delle regole ambientali per la circolazione nell’Area B di Milano"
Reference: MD-PROP-2021-02-770
Body
Deletions
-FINALITÀ-L’azione aiuterà a ridurre, in modo omogeneo su tutto il centro abitato, le polveri atmosferiche generate dagli attriti da circolazione su strada (usura di freni e pneumatici, abrasione del manto stradale), migliorando la qualità dell’aria e la salute di tutti.--DESCRIZIONE-Una rimodulazione delle regole di accesso e circolazione nella ZTL “Area B” contribuirà agli obiettivi di qualità dell’aria riducendo le emissioni di particolato da attrito meccanico. È prevista un’estensione delle regole a classi di veicoli di categoria M1 che non sono oggi sottoposte a divieti, con una soglia chilometrica annua per ciascuna classe da contabilizzare con apparati di monitoraggio satellitare (analoghi a quelli del sistema regionale MoVe-In) che i proprietari dei veicoli interes- sati dovranno installare per usufruire della deroga al divieto.
Additions
- +AUTOVEICOLI A BENZINA IN AREA B
- +Non vietare mai, nemmeno dopo il 2030, i veicoli a benzina ad iniezione INDIRETTA Euro 5 e 6: hanno emissioni di particolato non rilevabili, ovvero praticamente nulle (infatti non è necessario un filtro antiparticolato, non servirà mai per motori che utilizzano questa tecnologia più “tradizionale”) e quelle di NOx sono non superiori ai diesel Euro 6D prodotti attualmente (2021). I veicoli a benzina ad iniezione DIRETTA, invece, consumano meno carburante ma producono quantità di particolato centinaia di volte superiori rispetto a quelli con iniezione INDIRETTA: quantità comunque non ingenti, tuttavia alcuni veicoli nuovi ad iniezione DIRETTA sono equipaggiati con apposito filtro per poter rientrare nei limiti della normativa Euro 6. Nei processi decisionali è importante conoscere queste informazioni tecniche per poter fare le corrette distinzioni.
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: