PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Budget e finanziamenti - Introduzione
Le peculiarità del Piano Aria e Clima, per la durata e trasversalità dei temi affrontati, non consentono di effettuare una stima precisa delle risorse umane e finanziarie necessarie ad attuare il Piano, né di identificare da subito le fonti di finanziamento in modo integrato per l’intero Piano.
È in gioco un nuovo modello di città a basse emissioni e più sostenibile, la transizione verso il quale impone un orizzonte temporale esteso. Un quadro d’azione a così lungo termine non permette di determinare in dettaglio gli investimenti annuali necessari da qui al 2030.
Il Piano è per sua natura dinamico, il che ne garantisce l’efficacia di fronte al variare delle circostanze ambientali o dei processi tecnologici, politici e socioeconomici; integrerà nel tempo i contributi derivanti dai meccanismi partecipativi caratteristici di una città trasparente e inclusiva.
Inoltre, data la natura trasversale del Piano, molte delle misure vanno integrate in altri strumenti di pianificazione e programmazione comunali, che ne stabiliranno costi e finanziamenti.
Le azioni del Piano perseguono la gestione delle priorità comunali in base a criteri di qualità dell’aria e risposta al cambiamento climatico, con un nuovo approccio agli strumenti e ai budget di investimento esistenti, valutando anche modi di finanziamento del bilancio comunale alternativi, sia pubblici sia privati.
Esmenes (1)
Denuncia un problema
Si creu que aquest contingut és inadequat, seleccioneu una de les dues opcions a continuació i especifiqui els detalls de l'informe en l'espai de text apropiat. Avaluarem el seu informe i, si escau, eliminarem el contingut.
Gràcies.
El personal de Milano participa
Compartir: