PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
IV b) Azioni prioritarie
L’elenco delle misure proposto nel cap. II compendia ciò che l’Amministrazione può e vuole attuare per far fronte all’impatto del cambiamento climatico sul suo territorio e aumentare la resilienza climatica di Milano. Non tutte sono implementabili nel breve periodo (i prossimi due anni), poiché le risorse economiche, umane e professionali a disposizione del Comune sono limitate. Abbiamo individuato tempi di avvio e scadenza per ciascuna, su un arco temporale decennale, in linea con gli obiettivi 2030 di ciascun ambito di piano.
In aggiunta al piano d’azione decennale, costituito dall’insieme delle misure di piano, abbiamo individuato alcune azioni da avviare da subito, anche in via sperimentale, sulla base di alcuni criteri prioritari:
→ efficacia per la salute degli abitanti: le azioni di piano per migliorare la qualità dell’aria a Milano sono senz’altro prioritarie, in linea con l’orizzonte temporale fissato al 2025 per il pieno rispetto dei valori-limite di PM10, PM2,5 e NO2 indicati dalla Direttiva 2008/50/EC (recepita dal D.Lgs. 155/2010)
→ efficacia rispetto alle misure individuate dalla strategia Milano 2020 di adattamento all’emergenza sanitaria: data la situazione legata all’epidemia di Covid-19, diamo priorità a tutte le azioni che contribuiscano a realizzare il modello di sviluppo urbano descritto dal documento “Milano 2020. Strategia di adattamento” del Comune di Milano, che impone una modifica radicale dello stile di vita delle persone e una riorganizzazione della città e dei servizi
→ efficacia rispetto all’inclusione ed equità: in linea con l’obiettivo di transizione ambientale, acquistano priorità le azioni con ricadute dirette e immediate per l’inclusione e l’equità tra tutti i cittadini.
Questi criteri hanno portato a definire alcune azioni come “prioritarie”, e ad avviarle quindi nel 2020.
VEDI PRIMA IMMAGINE ALLEGATA (Figura77)
Oltre alle misure individuate come prioritarie sulla base dei criteri sopradescritti, sono state avviate nel corso del 2020 le iniziative atte a definire strategie di medio termine, con interventi di mitigazione o di adattamento, che esigono un’attivazione immediata per il rispetto degli obiettivi del Piano.
VEDI SECONDA IMMAGINE ALLEGATA (Figura78)
Denuncia un problema
Si cree que este contenido es inapropiado, seleccione una de las dos opciones a continuación y especifique los detalles del informe en el espacio de texto apropiado. Evaluaremos su informe y, si corresponde, eliminaremos el contenido.
Gracias.
El personal de Milano participa
Compartir: