PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
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This amendment for the proposal V a.1.4) Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)
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Amendment to "V a.1.4) Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)"
Reference: MD-PROP-2021-01-245
Body
Deletions
-Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Milano (PUMS) è uno strumento di pianificazione strategica che, con orizzonte medio-lungo (10 anni), sviluppa una visione di sistema della mobilità urbana. Propone obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica definendo azioni che migliorano efficacia ed efficienza della mobilità milanese, integrando il sistema con l’assetto e gli sviluppi urbanistici e territoriali. Il PUMS, approvato con Deliberazione n° 38 del 12/11/2018, individua obiettivi che sono trattati anche nel Piano Aria e-Clima, in particolare:--→ il potenziamento, efficientamento e riqualificazione del trasporto pubblico di area urbana e di area vasta-→ interventi a favore della mobilità ciclo-pedonale-→ interventi di governo della domanda da parte delle persone e delle merci-→ lo sviluppo di servizi alla mobilità condivisa, con particolare attenzione a quella elettrica.--Il Decreto del 4/8/2017 del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso la Città Metropolitana di Milano ente competente a predisporre e adottare i futuri PUMS, che estenderanno l’analisi e la programmazione del sistema della mobilità al territorio metropolitano. Le linee-guida per la redazione del PUMS metropolitano, previsto come integrativo a quello già in vigore per il territorio comunale, sono state approvate il 30/1/2019.
Additions
- +In merito allo sviluppo della mobilità elettrica, servirebbe effettuare uno studio su come approvvigionare e distribuire l’energia elettrica necessaria ad un parco macchine (auto/ciclomotori, ecc.) sempre più vasto e con maggiore capacità di immagazzinamento. Non bisogna trascurare che, oltre alla mobilità condivisa, ci sarà uno sviluppo anche della mobilità elettrica privata.
- +Fonti autorevoli stimano che entro il 2030 l’energia immagazzinata nelle batterie auto sarà pari a 70-80 kWh e permetterà percorrenze di 350-400 km (fonte: IEA (2020), Global EV Outlook 2020, IEA, Paris https://www.iea.org/reports/global-ev-outlook-2020j. )
- +Il consumo medio annuo di una famiglia di 3 persone, con PC,Tv, i diversi elettrodomestici da cucina e climatizzatore, si stima intorno ai 2700 kWh.
- +Con tale energia sarà possibile ricaricare circa 36 volte una sola auto elettrica, con percorrenza di circa 13mila km, pari a circa la percorrenza annua di un rappresentante di commercio (esperienza personale). In definitiva, stimando un’auto elettrica per famiglia, bisognerà prevedere un raddoppio medio annuo dei consumi cittadini (o -non tutti percorrono 13mila km annui-almeno un suo incremento del 50%). Inoltre bisognerà porsi il problema della gestione del flusso energetico, dato che le ricariche avvengono tipicamente la sera, rientrati a casa. Vi sarà un picco di domanda che la rete elettrica deve poter fornire tenendo conto del consumo destinato alle attività umane.
- +In definitiva, sarebbe utile tenere presente di questi e altri fattori per poter:
- +-preparare l’infrastruttura e l’interazione con la rete esistente
- +-preparare il cittadino a comportamenti virtuosi per il consumo energetico, responsabile e collettivo, incrementato del 50-100%.
- +Ing. Davide Di Marzio
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