PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Back to Allegati tecnici
This amendment for the proposal Allegato 1: APPENDICI
is being evaluated.
Amendment to "Allegato 1: APPENDICI"
Reference: MD-PROP-2021-02-788
Body
Deletions
-Il presente allegato si compone di tre appendici:-• APPENDICE 1: Quadro Conoscitivo.-• APPENDICE 2: Schede Azioni del Piano Aria e Clima.-• APPENDICE 3: Le azioni del Piano Aria e Clima nell’ottica dell’inclusione e dell’equità.--SCARICA IL DOCUMENTO ALLEGATO QUI SOTTO, CONSULTALO E RIPORTA QUA LE TUE OSSERVAZIONI
Additions
- +In nome di Materiavera | Sostenibilità e Bioarchitettura
- +AMBITO 3
- +AZIONE 3.2.1 - Piano di riqualificazione del patrimonio edilizio del Comune di Milano
- +
- +Negli edifici pubblici, in tutti i locali al piano seminterrato con permanenza di persone o con accesso al pubblico, o al piano terra ma direttamente collegati a seminterrati, programmare la misurazione della concentrazione di radon e intervenire con opere di risanamento se i valori superano i limiti di legge. Monitoraggio costante, in particolare nei casi critici e dove si sono realizzati interventi di risanamento.
- +
- +I tradizionali materiali realizzati con materia prima sintetica e non naturale, sia da costruzione sia per gli arredi, hanno un carico di emissioni insostenibile dal punto di vista delle conseguenze sulla salute. Una volta su quattro negli adulti, e una volta su tre nei bambini, i casi di malattia sono dovuti alle emissioni dei materiali da costruzione. L’utilizzo di materiali di origine non sintetica provvede contemporaneamente non solo alla tutela dell’aria e dell’ambiente, ma anche alla tutela della salute dei lavoratori che si occupano della messa in opera nonché degli utenti che usufruiranno degli spazi realizzati e/o ristrutturati. La produzione di polveri, inquinanti, composti organici volatili, sia in fase produttiva sia in fase operativa da parte di un materiale può essere ridotta efficacemente da parte di chi commissiona i lavori e da chi offre il servizio semplicemente per mezzo di una scelta consapevole.
- +Sostituendo ad esempio l’acciaio strutturale con l’impiego di strutture in legno, gli isolanti termici sintetici con materiali isolanti di origine vegetale, la pavimentazione in ceramica con la posa a secco di una pavimentazione in legno, è possibile ottenere, su un ambiente di circa 100 m2, una produzione di CO2 equivalente pari al -153% rispetto alla stessa struttura realizzata per mezzo di materiali tradizionali e una riduzione del potenziale di acidificazione (emissioni di SO2) pari al 18%.
- +O, ancora, impiegando rivestimenti superficiali minerali, assolutamente stabili nel tempo, applicabili sia in esterni sia in interni ed in grado di neutralizzare per mezzo di fenomeni fotocatalitici gli agenti inquinanti presenti nell’aria (in particolare gli ossidi NOx , la cui concentrazione superficiale può diminuire dal 10 al 50%).
- +In ogni caso eliminare dagli appalti i materiali con composti cancerogeni, asmogeni e neurotossici.
- +Selezionare i materiali da costruzione in base alla conoscenza di tali parametri, utilizzando quelli dotati di certificazioni LCA, HPD, C2C. EPD.
- +Una criticità è rappresentata dalla possibilità di attestazioni non corrette o non conformi da parte delle aziende vincitrici degli appalti.
- +Si rende pertanto necessario l’obbligo di presentazione della documentazione valida relativa all’intervento, ottenuta secondo metodologie conformi alle normative vigenti in ambito europeo e nazionale, attestanti le proprietà presentate dai materiali o, in alternativa, la consulenza da parte di società terze che provvedano alla verifica di tale documentazione.
- +
- +
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: