NO ALLA RIDUZIONE DELLA CAPIENZA DEI SERVIZI ALL’INFANZIA DELLA SCUOLA PERGOLESI 17
Petizione rivolta al Comune
NO ALLA RIDUZIONE DELLA CAPIENZA DEI SERVIZI ALL’INFANZIA DELLA SCUOLA PERGOLESI 17
Avuta contezza delle recenti decisioni assunte dal Comune di Milano con riferimento alla Scuola dell’Infanzia Pergolesi 17 e al Nido d’Infanzia Pergolesi 17, i genitori dei bambini ivi iscritti unanimemente dicono:
NO ALLA RIDUZIONE DELLA CAPIENZA DEI SERVIZI ALL’INFANZIA
DELLA SCUOLA PERGOLESI 17
e pertanto chiedono che il Comune di Milano:
- NON chiuda la Sezione Lattanti (capienza 12 posti)
- NON chiuda una delle tre sezioni della Scuola dell’Infanzia (capienza 25 posti)
Il Comune di Milano in totale toglie a 37 bambini e bambine che risiedono nei Municipi 2 e 3 la possibilità di accedere a due Servizi Educativi di eccellenza e obbliga i genitori a ricorrere a strutture educative private/accreditate o a compiere lunghi spostamenti casa-scuola. Genitori che credono fermamente nella scuola pubblica e non vogliono e/o possono iscrivere i propri figli a scuole accreditate o private. In questo modo il Comune di Milano rende ancora più difficile conciliare esigenze lavorative e familiari in una città metropolitana che diventa sempre meno a misura di bambino e più carente di Servizi.
La decisione del Comune di Milano di chiudere la Sezione Lattanti, che accoglie bambini dai 3 ai 12 mesi, sezione che non esaurisce mai la graduatoria e che ha sempre lunghe liste di attesa, metterà in grande difficoltà 12 famiglie dei Municipi 2 e 3, soprattutto quelle donne che devono rientrare al lavoro dopo un periodo di maternità.
Il Comune di Milano con questa decisione obbligherà i bambini delle tre sezioni della Scuola dell’Infanzia Pergolesi ad essere smistati nelle restanti due sezioni, così perdendo alcuni compagni di classe ed alcune educatrici di riferimento, che verranno rimosse dal loro attuale incarico, così affrontando il prossimo anno scolastico con troppe novità e grande incertezza, fattori che rischiano di compromettere lo stesso progetto educativo.
Inoltre, i posti per i nuovi iscritti alla Scuola dell’Infanzia Pergolesi per l’A.E. 2024/2025 saranno ridotti da 30 a solo 6: questa riduzione di posti inaspettata, obbligherà certamente moltissime famiglie ad iscrivere “fratelli e sorelle” in strutture differenti e distanti. Si aggiunga poi che i genitori della Scuola Pergolesi 17 verranno penalizzati rispetto ai genitori delle altre Scuole milanesi i cui figli – in gradi diversi di istruzione – godono del diritto di frequentare il medesimo Istituto.
Questa stessa riduzione di posti costringerà infine molti bambini che attualmente frequentano la sezione medio-grandi del Nido d’Infanzia Pergolesi 17 a cominciare la Scuola dell’Infanzia in una struttura differente, nonostante l’iniziativa di continuità educativa con il progetto 0-6 anni.
Questa scuola si è distinta negli anni per il suo progetto educativo organico sull'intero ciclo 0-6 anni, anche grazie ad una struttura raccolta e alla stretta collaborazione del suo personale. Tutto ciò rischia di andare perso!
Il Comune di Milano, negli ultimi anni, ha sostenuto ingenti investimenti per effettuare lavori di miglioria di entrambe le strutture (nuovi infissi, rifacimento dei bagni, imbiancatura pareti, rifacimento degli spazi gioco esterni, arredi nuovi), rendendo questi luoghi sicuri e più accoglienti per i bambini e le bambine che li frequentano tutti i giorni.
Cosa ne sarà dei “nostri asili” negli anni a venire? Per quale motivo si riduce la capienza di una struttura dopo anni di investimenti? È intenzione del Comune di Milano chiudere entrambe le Strutture? Se così fosse chiediamo che tale comunicazione debba essere tempestiva per permettere ai genitori di organizzarsi per gli anni futuri, garantendo a chi è attualmente iscritto di terminare il suo percorso educativo.
Il Comune di Milano toglie ai bambini e alle bambine dei Municipi 2 e 3, a quelli che già frequentano e a quelli che verranno, la possibilità di usufruire di due Servizi Educativi che funzionano bene, che sono sempre stati un punto di riferimento e una certezza per tutte le famiglie di zona. Le strutture alternative indicate dal Comune sono distanti, con limitata disponibilità di posti, spesso prive della sezione Lattanti, e nessuna di queste ha la peculiarità di Pergolesi 17 di poter accogliere tutti i bambini da 0 a 6 anni permettendo alle famiglie di completare l’intero ciclo e nella stessa struttura.
Deprechiamo il comportamento del Comune, le tempistiche della comunicazione e l’assenza di programmazione certa per il futuro delle nostre famiglie. Il Comune di Milano ha reso pubblica la decisione di ridurre la capienza di entrambe le strutture il giorno prima degli Open Day, creando grave disagio alle famiglie che si apprestano ad effettuare le iscrizioni per l’A.E. 2024/2025.
Come genitori degli alunni della Scuola Pergolesi 17 non intendiamo accettare la decisione di ridurre oggi il numero dei bambini frequentanti con la prospettiva di chiudere questa struttura. Riteniamo infatti che ogni bambino attualmente iscritto abbia l’indiscutibile diritto di completare il proprio ciclo formativo in una scuola che lo accoglie in fasce e lo accompagna sino all’inizio della scuola primaria. Non possiamo consentire che i bambini che oggi frequentano il primo anno della scuola dell’Infanzia Pergolesi 17 possano correre il rischio di dover, nella prospettiva che temiamo, essere costretti a frequentare il loro ultimo anno da remigini in una scuola a loro estranea con la certezza di dover affrontare già alla loro giovane età un necessario cambiamento con l’inizio della scuola primaria l’anno successivo.
In modo compatto, quindi, riteniamo di tutelare i diritti e gli interessi dei nostri figli e finanche quelli delle educatrici e del personale scolastico e delle loro famiglie, colpiti tutti da una decisione che pare oggettivamente immotivata.
Ci avvarremo di tutti gli strumenti in nostro possesso per evitare che questa lodevole esperienza educativa e formativa vada perduta per scelte comunali dettate da esigenze amministrative e miopi nel cogliere la qualità dei servizi educativi già presenti sul territorio, che andrebbero invece valorizzati.
Alla luce di quanto sopra, invitiamo il Comune di Milano a rivedere la propria posizione, rettificando la comunicazione pervenuta ai genitori della Scuola Pergolesi 17 dalla dirigenza della stessa e revocando il provvedimento assunto.
La petizione ha ricevuto risposta dall'amministratore. Maggiori informazioni
Aquesta proposta s'ha acceptat perquè:
Gentilissimi,
I valori enunciati nella petizione, in particolare i principi fondanti della scuola pubblica, che presiedono i servizi educativi del Comune, non sono in discussione, in primis quello della continuità.
La chiusura della sezione lattanti e di una delle sezioni della scuola d’infanzia non sono dovute all’attuazione di politiche volte a ridurre i servizi dedicati all’infanzia, ma a ridurre i disagi per le famiglie che, iniziando il percorso all’interno dei servizi all’infanzia a partire da settembre 2024, potrebbero trovarsi nella necessità di cambiare sede per indisponibilità della struttura a seguito della scadenza del contratto di affitto, tenuto conto che l’immobile non è di proprietà del Comune.
Occorre precisare che i posti disponibili per le nuove iscrizioni nelle scuole dell’infanzia del Comune di Milano sono superiori alle richieste delle famiglie. Diversa è invece la situazione per i posti di nido, per i quali la richiesta rimane elevata.
Proprio per questo, l’Amministrazione è impegnata a mantenere e, laddove possibile espandere, il perimetro dell’offerta dei posti di nido e a operare una riorganizzazione delle sedi di scuola dell’infanzia per poter garantire la migliore qualità dei servizi per bambini dal 0 a sei anni e per le loro famiglie.
I Municipi 2 e 3 offrono ben cinque scuole dell’infanzia a una distanza variabile fra i 500 e i 1200 metri da via Pergolesi, e sono pronte a offrire disponibilità di posti per le bambine e i bambini che risiedono nella zona.
Inoltre, nel Municipio 3, a seguito della conclusione dei lavori di manutenzione straordinaria, riaprirà il nido di via Zambeletti 3 e continuerà a funzionare anche il nido di via Benedetto Marcello 9, aperto inizialmente come sede alternativa per ospitare i bambini del nido di via Zambeletti durante i lavori.
Per il prossimo anno educativo sarà garantita la prosecuzione del percorso educativo intrapreso sia nella scuola dell’infanzia, sia nel nido di via Pergolesi 17, garantendo il mantenimento del gruppo dei pari e le educatrici di riferimento.
Negli ultimi due anni sono riprese le attività di intersezione e sono state promosse, in tutti i servizi all’infanzia, attività a piccolo gruppo, consentendo quindi la conoscenza e gli scambi di esperienze fra sezioni. I principi, i metodi, le attività del progetto educativo organico, attuato in via Pergolesi, sono presenti, tutelati e garantiti nelle altre strutture del Comune.
Da un confronto tra gli uffici dell’Area Servizi all’Infanzia e l’Assessorato, per venire incontro alle comprensibili esigenze delle famiglie rispondendo alla richiesta di posti riservati a bambine e bambini da 3 a 12 mesi nella zona di riferimento, abbiamo individuato nel nido d’infanzia di via Beroldo 8, a soli 574 metri di distanza, una sede sostitutiva dove trasferire la sezione lattanti di via Pergolesi e garantire in questo modo a bambine e bambini stabilità di frequenza per i prossimi anni, nonché continuità nei riferimenti educativi e nel gruppo dei pari che si andrà a costituire.
Pertanto, tutte le famiglie che hanno presentato domanda di iscrizione per la sezione lattanti indicando fra le proprie scelte il nido di via Pergolesi 17, anche se non aveva posti disponibili, saranno collocate in graduatoria per la sede sostitutiva presso il nido di via Beroldo 8.
Nella fase di accettazione o rinuncia del posto, che si svolgerà dal 16 al 23 aprile, le famiglie potranno accettare il posto e avere certezza della stabilità di frequenza per i prossimi anni e continuità nei riferimenti educativi e nel gruppo dei pari.
A tali famiglie sarà inviata specifica comunicazione indicando le modalità per visitare il nido Beroldo, incontrando la Responsabile e il personale educativo al fine di acquisire tutte le informazioni utili per procedere nelle procedure di accettazione, rinuncia o di trasferimento.
Inoltre, le famiglie che in fase di presentazione di domanda di iscrizione hanno selezionato il nido Pergolesi come prima scelta e non fossero interessate ad accettare l'assegnazione presso il nido Beroldo, permarranno in graduatoria in deroga a quanto previsto dal Comunicato iscrizioni, in attesa per un’eventuale successiva assegnazione ad altro nido a seguito di successivi scorrimenti di graduatoria.
È bene ribadire che il nido Pergolesi, così come la scuola dell'infanzia Pergolesi condividono con il nido Beroldo e con tutti gli altri nidi e scuole dell'infanzia le linee di indirizzo pedagogiche, i percorsi formativi per il personale educativo e un progetto continuità 0/6 anni uguale a tutto il Comune di Milano, apprezzato e valutato positivamente da tutte le famiglie della città.
Direzione Educazione
Area Servizi all’Infanzia
Compartir: