RICHIESTA DI RIPRISTINO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO IN VIGORE IL 4/9/2023 delle linee di superficie 79 linea 3 linea 15 e delle ulteriori 28 li
Petizione rivolta al Comune
RICHIESTA DI RIPRISTINO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO IN VIGORE IL 4/9/2023 delle linee di superficie 79 linea 3 linea 15 e delle ulteriori 28 li
Egr. Sigg.
Sindaco del Comune di Milano
Assessore alla Mobilità del Comune di Milano
Spett.le Agenzia Mobilità e Ambiente del Comune di Milano
lo scrivente Comitato Basmetto si fa portavoce dei disagi degli utenti del servizio di trasporto pubblico dei quartieri Basmetto, Gratosoglio Terrazze e dintorni, a seguito della cosidetta “rimodulazione del servizio” attuata da ATM, entrata in vigore nel mese di Novembre 2023.
La linea Bus 79, le linee Tram 3 e 15 chiamate linee di forza molto importanti perché collegano la periferia sud di Milano Gratosoglio e Rozzano al centro della città, trasportano ogni giorno migliaia di lavoratori, studenti, persone che si muovono per acquisti, visite mediche, commissioni varie, a seguito del “taglio delle corse” hanno tempi di attesa che spesso superano i 20’ creando così sovraffollamento e tempi lunghi per raggiungere le destinazioni.
A titolo esemplificativo, dalla comparazione della tabella della frequenza oraria della linea 79 in vigore prima della “rimodulazione” (dal 4/9/23) con quella dopo la “rimodulazione” (dal 13/11/23) emerge che c’è stato un taglio del 16,48% delle corse giornaliere corrispondente a 15 corse giornaliere in meno.
La conseguenza dell’inefficienza del servizio di trasporto pubblico influenza anche la qualità dell’aria che respiriamo in quanto molte persone preferiscono utilizzare l’auto per raggiungere la destinazione. I dati dell’Agenzia Europea per l’Ambiente lo certificano in modo evidente, per la sola esposizione al biossido di azoto (inquinante prevalentemente attribuibile alla combustione dei mezzi di trasporto) ogni anno muoiono prematuramente migliaia di persone
In considerazione di quanto sopra
chiede
1) - di ripristinare il servizio di trasporto pubblico in vigore il 4/9/2023 delle linee di superficie 79 linea 3 linea 15 e delle ulteriori 28 linee (41-42-51-52-60-81- 82- 1, 10, 14, 47, 50, 58, 74,- 78, 85, 325, 34, 45, 54, 62, 65, 66, 84, 90/91 2, 19, 24) interessate dal taglio entrato in vigore nel mese di Novembre 2023.
2) - di investire sul trasporto pubblico di qualità, efficace, efficiente, competitivo, sostenibile che garantisca
· Regolarità, cioè passaggio dalla fermata al momento in cui è previsto;
- Rapidità, tempo ragionevole per raggiungere la destinazione;
- Intensità, cioè frequenza dei passaggi alle fermate;
- Confort, quindi non eccessivo affollamento, ma anche pulizia dei mezzi;
- Costo equo del prezzo del biglietto / abbonamento;
- Sostenibilità ambientale e mitigazione del cambiamento climatico in atto
- Salvaguardia della salute dei cittadini
La petizione ha ricevuto risposta dall'amministratore. Maggiori informazioni
Aquesta proposta s'ha acceptat perquè:
Gentilissime e gentilissimi,
Con riferimento alla petizione digitale e cartacea “Richiesta di ripristino del servizio di trasporto pubblico in vigore il 4/9/2023 delle linee di superficie 79 3 15 e delle ulteriori 28 linee”, prevista dall’art. 16, comma 6 del Regolamento comunale per l’attuazione dei diritti di partecipazione popolare, nell'assicurare comprensione e attenzione per quanto riportato, si segnala che, in generale, il servizio di Trasporto Pubblico Locale di superficie è in sofferenza a causa di noti problemi di organico di ATM SpA, comuni all’intero settore del trasporto pubblico, in Italia e all’estero.
A causa della nota carenza di autisti che sta avendo significative ripercussioni sul servizio, ATM SpA ha effettuato nei mesi scorsi alcune rimodulazioni degli orari della rete di superficie cittadina. Tale rimodulazione è intervenuta a valle di una precisa analisi delle irregolarità del servizio per soppressione delle corse ed è mirata a dare regolarità al servizio, seppure con una riduzione delle frequenze.
Nel contempo, come si è avuto occasione di illustrare anche in Commissione Mobilità, ATM è da mesi impegnata in una importante campagna di ricerca e inserimento di nuovi conducenti. Per favorire e agevolare l’entrata di nuove risorse, sono stati anche introdotti incentivi economici e nuovi strumenti di sostegno.
Tali provvedimenti potranno avere efficacia soltanto tra alcuni mesi, quando le nuove leve avranno superato tutti gli esami e gli addestramenti previsti prima dell'immissione in servizio. Nel frattempo, perdurando la situazione di criticità, non è purtroppo possibile ripristinare i livelli di servizio presenti prima di novembre 2023.
Auspicando che possiate comprendere la temporaneità del disagio arrecato, vi ringraziamo molto per la pazienza e per la comprensione.
Assessorato alla Mobilità
Compartir: