Basta erba alta e forasacchi per i nostri animali e i nostri figli!!
Petizione rivolta al Comune
Basta erba alta e forasacchi per i nostri animali e i nostri figli!!
Tagliare l'erba e raccoglierla eliminando così i forasacchi deve essere un obbligo per la salvaguardia di tutti.
Non facendolo i nostri animali rischiano la salute e la vita ogni giorno, il padrone non riesce nemmeno a vedere se a terra ci siano vetri o altri pericoli senza contare tutti gli insetti, come pulci e zecche che possono attaccare i nostri animali ma anche noi esseri umani.
Inoltre non è solo pericoloso per i nostri animali ma anche per i nostri figli, portarli a giocare al parco diventa così impossibile e rischioso anche per la loro salute.
Senza contare il disagio di chi è allergico o asmatico, che con tutta questa sporcizia fa solo peggiorare una patologia già di per sè invalidante in molteplici occasioni.
Il Comune dovrebbe pensare a salvaguardare la salute di tutti i suoi cittadini dei loro figli e delle loro affezioni, cosa che ormai è più che evidente non fa parte dei suoi interessi.
Chiediamo fortemente che il Comune torni sui suoi passi e prenda consapevolezza della gravità di questa azione che ha intrapreso e che agisca di conseguenza.
This proposal is published because:
Con riferimento alla petizione e al fine di fornire informazioni utili ai cittadini, la Direzione compente comunica che purtroppo l’inusuale quantità di giorni di pioggia dell’ultimo periodo hanno reso più difficili le operazioni di taglio dell’erba e il rispetto della programmazione degli sfalci, dal momento che non è possibile tagliare mentre piove o immediatamente dopo, quando i prati sono bagnati. Da questo è derivato un disallineamento sulle tempistiche programmate degli sfalci. La società appaltatrice del servizio sta cercando di riallineare gli interventi e l’indicazione che viene data è di non lasciare erba alta tagliata sui prati. Diversa è la pratica del mulching che però si può fare quando l'erba non è molto alta.
Qualora vi siano delle situazioni che disattendono questa indicazione, è nostra cura segnalarlo agli uffici competenti per le opportune verifiche e seguiti.
Quanto al tema dell'erba alta, a Milano in 54 aree pubbliche distribuite in tutti i Municipi dal centro alla periferia, per un totale di 1,3 milioni di metri quadrati su circa 19 milioni di metri quadrati di verde urbano gestiti direttamente dal Comune, l’erba dei prati è mantenuta più alta e gli sfalci sono ridotti. È il frutto di una scelta che il Comune di Milano sta portando avanti, come altre amministrazioni di molte città del mondo, per promuovere la sostenibilità ambientale e la biodiversità. La pratica del cosiddetto ‘sfalcio ridotto’ apporta diversi benefici all’ecosistema urbano, come testimoniato da diverse fonti scientifiche e progetti di monitoraggio in corso. Con la riduzione del taglio dell’erba, infatti, le specie che compongono il prato riescono a completare il loro ciclo vegetativo fino alla fioritura e alla produzione di seme. Lasciare crescere l'erba significa dunque offrire un habitat più ricco per api e insetti impollinatori, uccelli e piccoli mammiferi contribuendo così alla diversità biologica delle aree urbane. Inoltre, l’erba più alta trattiene l’umidità, preserva il suolo durante i periodi siccitosi e mitiga l’effetto delle isole di calore.
Le aree mantenute a erba più alta sono state individuate attraverso diversi criteri a seconda della loro collocazione, in modo da non incidere sugli usi o sulla fruizione per il gioco, il relax o lo sport da parte di adulti e bambini e preservando altresì le aree dedicate ai cani.
In prossimità dei prati a sfalcio ridotto, sono collocati cartelli della campagna informativa, volta a spiegare l'obiettivo di questa pratica, anche attraverso un link che rimanda a una pagina dove il progetto è illustrato nel dettaglio e dov'è possibile trovare l'indicazione delle aree interessate al progetto: https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/verde/manutenzione-progettazione/sfalci-ridotti
Qualora vi fossero delle aree, che non rientrano tra quelle indicate e che presentano criticità, sarà nostra cura chiedere un intervento da parte della società incaricata del servizio di manutenzione del verde.
Per quanto riguarda invece la pulizia, le assicuriamo che l’impegno dell’Assessorato anche in tal senso è costante come è costante la collaborazione con AMSA al fine di intraprendere interventi più puntuali volti a ridurre il degrado.
Share: