Salviamo il pavé del quartiere Baia del Re
Petizione rivolta al Comune
Salviamo il pavé del quartiere Baia del Re
Il quartiere Baia del Re si trova nella zona sud di Milano delimitata dal Naviglio Pavese a ovest, dal viale Giovanni da Cermenate a nord e dal quartiere Chiesa rossa a sud e a est.; qui il pavè è ancora presente in via Montegani.
Il Comune, in nome della sicurezza per ciclisti e motociclisti,vorrebbe smantellare la pavimentazione storica in periferia (da utilizzare come cava per quella del centro) e sostituirla con asfalto.
La sicurezza è sicuramente importante e con questa petizione si chiede di fare adeguata e periodica manutenzione (non solo sporadici rattoppi emergenziali) del pavé che ha una valenza storica per le periferie come per il centro città.
L'asfalto senza manutenzione non è meno pericoloso e contribuisce a formare il fenomeno delle isole di calore nella stagione estiva.
Il Pavé inizia ad essere utilizzato a Milano dalla fine dell'800 con le prime tranvie. In via Meda e in via Montegani il pavé risale agli anni '20, quando il quartiere inizia ad espandersi proprio attorno a quel selciato.
In De Amicis la Soprintendenza ha imposto il ripristino del pavé precedentemente rimosso per i lavori della metropolitana. Anche il nostro pavè ha dignità storica e per salvarlo chiediamo la vostra firma!
Compartir: