MANIFESTO DELL'ECOSISTEMA DIGITALE URBANO
#ManifestoEDU Scriviamo insieme i principi comuni di Milano Data Driven City per sviluppare servizi digitali attraverso la collaborazione tra pubblico e privato
Manifesto dell’Ecosistema Digitale Urbano
INTRODUZIONE
Perché un Ecosistema Digitale Urbano
Il Comune di Milano riconosce l'importanza dei dati come risorsa strategica per promuovere innovazione, efficienza e sviluppo sostenibile. Lo scopo di questo Manifesto è stabilire i principi fondamentali per promuovere lo scambio di dati tra istituzioni, imprese, università ed enti di ricerca, fondazioni, associazioni, cittadini e tutte le altre parti interessate.
Il Manifesto si pone come fondamento per la realizzazione della piattaforma Ecosistema Digitale Urbano che costituisce uno spazio collaborativo, etico e sicuro per lo scambio di dati tra i soggetti che vivono la città.
Attraverso l’Ecosistema Digitale Urbano, il Comune di Milano e gli stakeholder territoriali avviano un percorso per incrementare la quantità e la qualità dei dati urbani condivisi, per generare nuovi strumenti, iniziative e servizi che migliorino le performance della città in ambito di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Il percorso
Questo Manifesto è il frutto di un lavoro che ha visto coinvolti in modo attivo gli operatori più rappresentativi dei settori interessati da questa iniziativa. Attraverso attività interattive, ciascun operatore ha potuto fornire il proprio contributo nella definizione della presente bozza di Manifesto. Per consentire a chiunque abbia interesse di fornire il proprio contributo, l’iter di definizione del presente Manifesto prevede la pubblicazione del testo non ancora definitivo sulla piattaforma Milano Partecipa per circa tre mesi, al termine dei quali verranno vagliate le osservazioni ricevute e integrate nel testo definitivo che verrà adottato dalla città.
Tale iter partecipativo è stato sviluppato dal Comune di Milano, in collaborazione con alcuni partner territoriali, perché il funzionamento dell’Ecosistema sia ispirato a principi etici condivisi e che i dati siano utilizzati in modo conforme alla normativa vigente, nel rispetto dei diritti e della dignità delle persone.
La pubblicazione del Manifesto rappresenta un punto di avvio delle iniziative di sviluppo dell’Ecosistema Digitale Urbano, che saranno arricchite da ulteriori attività finalizzate a garantirne la sua effettiva applicazione e il monitoraggio continuo delle attività, anche attraverso la costituzione di organi deputati al controllo e alla supervisione dell’utilizzo congruo dei dati condivisi (es. sviluppo di un codice etico per l'uso dei dati, creazione di un comitato etico di supervisione sull'uso dei dati, definizione di standard di qualità del dato).
Nota metodologica
In seguito a ogni principio sono riportati esempi di azioni o strumenti per dare concretezza all’iniziativa. Invitiamo i partecipanti a proporre integrazioni e modifiche anche sul testo di quelle sezioni.
PRINCIPI
1 – Comunità
L'Ecosistema Digitale Urbano si impegna a creare una comunità coesa di contributori e utilizzatori di dati, riconoscendo e valorizzando il contributo di ciascun partecipante e promuovendo la cultura del dato, in particolar modo nella sua dimensione basata su condivisione e collaborazione.
2 - Trasparenza
L'Ecosistema Digitale Urbano garantisce la trasparenza nelle operazioni di raccolta, condivisione dei dati e del loro utilizzo.
3 – Misurazione degli impatti/del valore
L'Ecosistema Digitale Urbano adotta un approccio basato sulla misurabilità degli impatti generati attraverso il monitoraggio dei servizi generati sotto il profilo del miglioramento delle performance della città in ambito di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
4 - Equità
L'Ecosistema Digitale Urbano promuove l'equità tra tutti i partecipanti, garantendo promuovendo un equilibrio tra i dati forniti e quelli utilizzati, e assicurando che tutti abbiano uguali opportunità di accesso e beneficio dai dati condivisi.
5 - Reciprocità
L'Ecosistema Digitale Urbano promuove la cooperazione tra pubblico e privato e riconosce la centralità della reciprocità nello scambio di dati e incentiva la condivisione di informazioni, l’equilibrio e la valorizzazione del contributo di ogni partecipante sulla base delle proprie capacità.
6 - Accessibilità
L'Ecosistema Digitale Urbano è progettato per garantire un accesso ai dati inclusivo e non discrezionale, collocandosi all’interno della più ampia strategia di promozione di transizione digitale del territorio.
La piattaforma favorisce la cooperazione degli stakeholder pubblici e privati al fine di creare le condizioni per la nascita di nuovi servizi digitali, sia a opera dell’Amministrazione che degli operatori privati.
7 - Responsabilità
L'Ecosistema Digitale Urbano assegna una grande importanza alla responsabilità, assicurando che tutte le parti coinvolte utilizzino i dati in modo responsabile, rispettando le normative e i diritti degli individui.