möves - Linee guida per la mobilità attiva
Percorso partecipativo per la raccolta pubblica di contributi
Gli indicatori
Lo sviluppo e il consolidamento di un sistema di KPI (Key Performance Indicators) è fondamentale per tracciare i progressi nel tempo e identificare gli ambiti di successo e quelli che necessitano di miglioramento.
Inoltre, l’organizzazione dei risultati delle misurazioni e la loro restituzione attraverso modalità aperte, che siano di facile utilizzo e permettano una lettura organica dei fenomeni, migliorano la trasparenza e la comunicazione verso tutti i portatori di interesse e forniscono una base solida per prendere decisioni informate e pianificare gli interventi futuri.
Spostamenti
• Quota modale di spostamenti in bicicletta (%) e a piedi (%)
• Prelievi servizi bike sharing per anno (n)
Sicurezza
• Incidenti stradali totali per anno (n)
• Incidenti stradali con coinvolgimento di utenti in bicicletta (n) e/o a piedi (n) e/o con veicoli di micromobilità (n) per anno
• Feriti per anno: totali (n), in bicicletta (n), a piedi (n), con veicoli di micromobilità (n)
• Morti per anno: totali (n), in bicicletta (n), a piedi (n), con veicoli di micromobilità (n)
Reti
• Estensione itinerari ciclabili esistenti totali (km) e per tipologia (%)
• Estensione itinerari ciclabili esistenti (km/rete stradale)
• Indice di dotazione della rete ciclabile su superficie comune (km/100 kmq)
• Indice di dotazione della rete ciclabile su popolazione (m/1000 abitanti)
• Numero (n) ed estensione (km) della rete degli itinerari ciclabili portanti
• Itinerari ciclabili portanti realizzati almeno all’80% (n)
• Numero (n) ed estensione (km) itinerari cicloturistici
• Itinerari cicloturistici realizzati almeno all’80% (n)
• Aree pedonali esistenti (mq)
• Piazze Aperte esistenti (n)
• Piazze Aperte per ogni Scuola esistenti (n)
• Zone residenziali (kmq)
• Zone a Traffico Limitato (kmq)
• Strade a velocità ridotta e strade scolastiche (kmq)
• Stazioni metropolitana con ascensore e/o servoscala (n)
Servizi
• Aree di sosta velocipedi: manufatti (n) e stalli (n)
• Aree di sosta velocipedi a servizio del trasporto pubblico (%)
• Aree sosta velocipedi a servizio delle scuole (%)
• Velostazioni (n)
• Stazioni BikeMi (n)
• Veicoli bikesharing (n)
► Quali altri indicatori potrebbero essere utilizzati per misurare la realtà e l’efficacia delle azioni che sono state individuate da questo documento?
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: