NUOVO REGOLAMENTO PER L'ATTUAZIONE DEI DIRITTI DI PARTECIPAZIONE POPOLARE
#NuovoRegolamentoPartecipazione Raccolta pubblica di osservazioni
Processo concluso - Il Regolamento per l’attuazione dei diritti di partecipazione popolare è stato modificato.
2021-07-08 - 2021-07-23
View phases
This amendment for the proposal Articolo 9: Il coordinamento dei processi partecipativi was rejected on 2021-07-29 14:25:18 UTC.
Amendment to "Articolo 9: Il coordinamento dei processi partecipativi"
Reference: MD-PROP-2021-06-898
Body
Deletions
-1. L'Amministrazione comunale può affidare la gestione dei processi partecipativi, anche a richiesta dei promotori, ad un operatore esterno, individuato mediante una procedura di evidenza pubblica.-2. Il coordinatore dei processi partecipativi è individuato tra soggetti di comprovata esperienza e competenza nella gestione di processi partecipativi, ovvero nella gestione ed esecuzione di attività di programmazione e pianificazione in materia infrastrutturale, urbanistica, territoriale e socioeconomica. Il coordinatore non deve avere profili di incompatibilità per conflitto di interesse con le opere o le materie oggetto del processo partecipativo.--3. Il coordinatore svolge le attività affidategli con imparzialità responsabilità e autonomia professionale. Inoltre:-a) nel quadro del patto di partecipazione, progetta le modalità di svolgimento del processo partecipativo ed elabora, entro un mese dal conferimento dell’incarico, i temi di discussione, il calendario degli incontri e i documenti oggetto del dibattito; realizza le modalità di comunicazione pubblica.-b) favorisce il confronto tra tutti i partecipanti al dibattito e fa emergere le posizioni in campo, evitando che residuino posizioni inespresse o non rappresentate;-c) in modo oggettivo e trasparente, definisce e attua il piano di comunicazione e informazione al pubblico ed effettua aggiornamenti della piattaforma partecipativa;-d) elabora, se previsto, i documenti finali del processo partecipativo.-Nell'esercizio di questi compiti il coordinatore collabora con il Collegio dei garanti e con l'ufficio competente in materia di partecipazione.
Additions
- +1. l'Amministrazione comunale può affidare la gestione dei processi partecipativi, anche a richiesta dei promotori, ad un operatore esterno, individuato mediante una procedura di evidenza pubblica.
- +a mio avviso DEVE...per garantirne la massima neutralità ed indipendenza da potenziali condizionamenti politici interni all'amministrazione stessa di turno
Risposta dell'Amministrazione
Viene prevista la "possibilità" perché solo i processi più complessi richiedono un coordinatore esterno. Per processi semplici il coordinatore è reperito all'interno dell'Amministrazione comunale.
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: