NUOVO REGOLAMENTO PER L'ATTUAZIONE DEI DIRITTI DI PARTECIPAZIONE POPOLARE
#NuovoRegolamentoPartecipazione Raccolta pubblica di osservazioni
Processo concluso - Il Regolamento per l’attuazione dei diritti di partecipazione popolare è stato modificato.
2021-07-08 - 2021-07-23
View phases
This amendment for the proposal Articolo 2: Principi was rejected on 2021-07-29 14:36:13 UTC.
Amendment to "Articolo 2: Principi"
Reference: MD-PROP-2021-07-925
Body
Deletions
-COLLABORAZIONE: i cittadini di Milano e l'Amministrazione comunale collaborano al perseguimento dell'interesse generale, nel rispetto delle rispettive funzioni e competenze, attivando il dialogo civico. Per favorire l’adeguatezza delle decisioni pubbliche, i processi partecipativi sono orientati alla moltiplicazione delle opzioni disponibili e alla ricerca di soluzioni in grado di generare maggior valore pubblico.--CONDIVISIONE: al fine di favorire una partecipazione informata e basata sulla conoscenza, l'Amministrazione comunale garantisce a tutti i cittadini i documenti e le informazioni che siano utili all'esercizio dei diritti di partecipazione; i cittadini attivi condividono con l'Amministrazione e la comunità le conoscenze pertinenti e le informazioni utili che abbiano a disposizione.--INCLUSIONE: nel rispetto dei principi costituzionali ogni cittadino, singolo o in gruppo, può esercitare i diritti di partecipazione senza distinzione di sesso, di cultura, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali, sociali e di salute. L'Amministrazione comunale favorisce la partecipazione mediante opportune misure di supporto.--RENDICONTAZIONE: l'esito dei processi partecipativi prevede la pubblicazione in formato aperto dei documenti, dei dati e dei contributi prodotti nel corso del processo, in forma integrale e completa, e di un documento con il quale l'Amministrazione esprime una valutazione sull'esito del confronto e sull'impatto in merito alle decisioni da assumere.--SOSTENIBILITÀ ECONOMICA: per l’attuazione dei diritti di partecipazione il Consiglio Comunale assegna risorse commisurate alla rilevanza, alla complessità dei temi e dei processi da attivare, alla ampiezza della popolazione da coinvolgere.
Additions
- +Ma quali documentazioni! Se nemmeno i consiglieri comunali e municipali ne vengono puntualmente e in tempo utile in possesso!
- +Questa è solo una buona intenzione: manca la necessaria dichiarazione della TEMPISTICA entro cui vengono informati i cittadini ( ora avviene a cose fatte o quasi) e un insieme di REGOLE su cosa succede se questa condivisione non avviene; si dovrebbe esigere un coinvolgimento da subito, cioè da quando le ipotesi sono in embrione.
Risposta dell'Amministrazione
I citati spunti critici sono già risolti all'interno dei singoli articoli, dove sono pertinenti.
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: